Qi Management & Coaching

Gestione ed Indirizzamento dell'Energia Vitale


Traduzione “libera” dell’articolo

A Multifaceted Approach to the Acupuncture Treatment of

Neuromuscular Facial Conditions” di Michelle Gellis

pubblicato dal Journal of Chinese Medicine

Number 110 • February 2016

Un approccio multimodale al trattamento agopunturale di patologie neuromuscolari del viso

 

Di: Michelle Gellis

 

Abstract:

 

Condizioni come la paralisi dell'articolazione temporomandibolare (ATM), la Sindrome di Bell, e la nevralgia del trigemino possono avere un notevole impatto sulla funzione neuromuscolare del viso.

Queste condizioni possono comportare sintomi quali ptosi della palpebra, perdita della funzione muscolare del viso, dolore, neuropatia ed allodinia (dolore suscitato da uno stimolo che normalmente non è in grado di provocare una sensazione dolorosa – n.d.t.).

Utilizzare un approccio poliedrico al trattamento di queste condizioni può produrre trattamenti più efficaci e risultati più duraturi rispetto a un approccio con singola tecnica.

Questo articolo si concentra su tre condizioni: paralisi, nevralgia del trigemino di Bell e sindrome di ATM per illustrare come l'agopuntura del cuoio capelluto (cranio puntura o scalpo puntura – n.d.t.), l'uso dei punti motori, l'agopuntura sub-muscolare trasversale, la coppettazione del viso e l'agopuntura somatica possano trattare la condizione di base, ripristinare la funzione ed alleviare il dolore.

 

Come professionista ed insegnante di agopuntura estetica del viso, ho ricevuto molte richieste, nel corso degli ultimi 12 anni, da persone che cercano aiuto per le varie condizioni che colpiscono i muscoli ed i nervi facciali e la funzioni generali del viso.

Le mie competenze nel trattare utilizzando i punti motori del viso, la puntura sub-muscolare, l'agopuntura del cuoio capelluto e la coppettazione del viso mi hanno fornito un' impianto efficace per il trattamento di pazienti con problematiche neuromuscolari facciali.

Le stesse tecniche che vengono utilizzate per sollevare una guancia flaccida o rilassare una fronte corrugata possono essere usate per trattare una palpebra cadente (ptosi) a causa di un ictus o di una paralisi di Bell.

Grazie alla combinazione di diverse modalità, sono stata in grado di aiutare i pazienti a riacquistare nel loro volto le funzioni motorie perse e di alleviare condizioni quali la sindrome temporo-mandibolare(ATM), la nevralgia del trigemino e gli effetti degli ictus e delle paralisi di Bell.

 

Tecniche di base

 

Il primo passo nel trattamento di qualsiasi condizione del viso è quello di identificare la sottostante sindrome coinvolta (secondo la Medicina Tradizionale Cinese – TCM - vedi sotto).

Una volta che è stata fatta una diagnosi, vengono punti i punti somatici appropriati, di seguito il cuoio capelluto, il punti motori e quelli sottomuscolari che possono essere utilizzati per stimolare o rilassare un gruppo muscolare.

Una volta rimossi tutti gli aghi, il cupping facciale può essere usato per aumentare l'efficacia del trattamento.

 

Agopuntura del cuoio capelluto

 

L'agopuntura del cuoio capelluto è un metodo della agopuntura moderna.

Nato alla fine degli anni '50 è divenuto popolare negli anni '70.1

E' principalmente utilizzato per stimolare aree del cervello al fine di agevolare le funzioni sottintese alle aree stesse. Si basa sulla neuroanatomia e quindi, nel caso di un ictus, il cuoio capelluto viene stimolato al di sopra della specifica area del cervello che è stata danneggiata.

L' agopuntura del cuoio capelluto è adatto unicamente per condizioni che comportano problemi neurologici.

Può essere leggermente dolorosa per alcuni pazienti, quindi, prima di iniziare, io di solito tratto con ago Shenmen nell'orecchio e Shenting DU-24, al fine di rilassare il paziente.

Le due aree del cuoio capelluto utilizzate nel trattamento dei problemi neuromuscolari del viso sono:

Area motoria: usata per paralisi o debolezza causate da ictus, sclerosi multipla, lesioni cerebrali o paralisi di Bell.

Area sensoriale: per sensibilità anormali (ipo o iper), come formicolio, intorpidimento, perdita di sensibilità e dolore, presenti in condizioni come nevralgia del trigemino, sindrome temporo mandibolare, sclerosi multipla (SM) o herpes zoster.

Nel trattamento delle patologie neuromuscolari facciali vengono trattati i due quinti inferiori del cuoio capelluto.

Per problemi motori viene trattato il lato opposto all'area interessata, mentre per problemi sensoriali viene trattato lo stesso lato.

Gli aghi sono inseriti rapidamente ad un angolo da 15 a 25 gradi attraverso l'ipoderma, stimolati manualmente ogni 10 /15 minuti o continuamente attraverso la stimolazione elettrica, e mantenuti in loco per almeno 30 minuti.

L'agopuntura del cuoio capelluto è controindicata nei casi in cui la fontanella non è chiusa, in cui la pressione arteriosa è elevata, o se il paziente è molto nervoso, ha un disturbi convulsivi o è gravida.2

 

 

Punti motori

 

Trattato il cuoio capelluto, vengono inseriti gli aghi nei punti motori.

L'uso di punti motori per il trattamento del dolore risale al lavoro di AH Bennett, MD del 1.882.3

Più di recente, il lavoro di diversi ricercatori ha costruito le basi per il crescente utilizzo dei punti motori da parte degli agopuntori per ripristinare la funzione muscolare.4

I punti motori sono situati nella parte elettricamente più eccitabile del muscolo li dove è collegata la fibra del nervo motore. Più specificamente, un punto motore è definito come "la regione della pelle dove un muscolo innervato è più accessibile ad una eccitazione elettrica percutanea alla più bassa intensità. Questo punto, sulla pelle, in genere si trova tra l'ilo neurovascolare del muscolo e la banda muscolare o la zona di innervazione." 5

Quando un muscolo è in spasmo, ha perso la sua capacità di funzionare correttamente. Il corretto inserimento dell'ago nel punto motore del muscolo lo farà 'saltare', ripristinandone il normale funzionamento.

Quando un muscolo è in condizione di flaccidità, ha anche perso la sua capacità di contrarsi correttamente, stimolando il punto motore, il muscolo flaccido può tornare ad uno stato funzionale.

Molti dei punti motori corrispondono ai punti di agopuntura tradizionalmente documentati, quali Yangbai GB-14 per il muscolo frontale e Quanliao SI-18 per il grande zigomatico.6

Sono spesso situati nel ventre del muscolo. Tuttavia, i punti motori non sono i punti trigger.

I punti trigger sono punti dolenti nel muscolo che la maggior parte delle persone definisce come "nodi", che possono dolere in riferimento ad altre parti del corpo.7

I punti motori tendono a contenere una più grande concentrazione di terminazioni nervose rispetto ad altre aree del muscolo e sono elettricamentepiù eccitabili.8

Sono giunzioni neuromuscolari e sono anatomicamente specifici.9

I punti motori utilizzati nel trattamento del viso sono tutti innervati dal settimo nervo cranico, ad eccezione di quelli dei muscoli massetere e temporale.

Per determinare i punti motori da usare, si deve identificare quali muscoli sono colpiti.

Ad esempio, se un paziente non può sorridere, ci sono quattro muscoli principali che possono essere interessati. Lo zigomatico maggiore (che disegna l'angolo della bocca verso l'alto e verso l'esterno), lo zigomatico minore (che eleva il labbro superiore), il muscolo elevatore superiore del labbro (che eleva l'angolo superiore della bocca) ed il risorius (che ritrae l'angolo della bocca lateralmente).

Una volta identificati i muscoli interessati, possono essere trattati i punti motori corrispondenti.

L'agopuntura dei punti motori è efficace in molte condizioni di paralisi. La puntura di un punto motore aiuta un muscolo a recuperare la sua lunghezza.

I lettori notino che imparare ad individuare e pungere efficacemente i punti motori del viso in genere richiede una formazione specifica, di solito in un contesto pratico.

Solitamente viene applicato alla pelle un gel all'arnica per evitare ecchimosi, ed un ago del calibro di 0,16 millimetri viene inserito nel ventre muscolare e vigorosamente sollevato e spinto fino a che il muscolo sobbalza.10

Se eseguita non correttamente, la stimolazione di un punto motore può causare danni ai nervi facciali.

 

Uno screening adeguato è essenziale per controindicazioni quali la neuropatia o l'uso concomitante di anticoagulanti o la trombocitopenia od il lifoedema.

Inserimento sottomuscolare degli aghi

 

Inseriti e rimossi gli aghi dai punti motori, se è appropriato per la condizione da trattare, possono essere inseriti aghi sottomuscolari.

L'inserimento sottomuscolare è usato per rilassare i muscoli eccessivamente contratti, e può migliorare ulteriormente l'efficacia di punti motori, o è utilizzato se i punti motori non sono facilmente accessibili o sono

soggetti a controindicazioni. Tuttavia, se la superficie da trattare è molto sensibile, come nella nevralgia del trigemino, allora questa tecnica non deve essere utilizzata.

Il muscolo da trattare viene identificato e poi gli aghi, da un pollice e 0,14 o 0,16 di calibro, sono inseriti dall'inserzione verso l'origine del muscolo in modo trasversale sotto il muscolo (vedi illustrazioni).

Esempi di muscoli che sono spesso trattati con questa tecnica sono: frontale, massetere, temporale, procero e corrugatore. Gli aghi sono lasciati in situ da 10 a 15 minuti.

Come per i punti motori, è raccomandata una formazione adeguata nell'identificazione dei muscoli e nella corretta inserzione degli aghi.

 

Una volta collocati gli aghi sottomuscolari, possono essere anche essere trafitti i punti locali sul viso per affrontare la particolare condizione energetica e/o il canale interessato.

Coppettazione del viso.

 

Come passaggio finale del trattamento, dopo che tutti gli aghi sono stati rimossi dal viso, può essere utilizzata la coppettazione facciale.

La coppettazione facciale porta sangue e qi ai muscoli del viso e può sia allentare la tensione nei muscoli (come nel disturbo dell'ATM) che tonificare i muscoli affetti da paralisi o debolezza (ad esempio

come in MS o nell'ictus).

La coppettazione del viso ha diversi vantaggi:

rilassa i muscoli facciali spastici

superficializza linfa, liquidi e tossine per migliorare la naturale capacità di guarigione del corpo.

aumenta il flusso sanguigno e la circolazione.

rafforza l'integrità vascolare del volto.11

La coppettazione del viso è diversa dalla coppettazione eseguita su altre parti del corpo.

Dopo l'applicazione sul viso e sul collo di olio di argan, di cocco o di altro "noncomedogenico" (che non ostruisce i pori – n.d.t.) 12, speciali piccole coppette in vetro vengono mosse lungo i canali di agopuntura, lungo il collo, sotto la clavicola ed all'area linfonodale di Yunmen LU-2 (vedi figure 3 e 4).

Le coppette non vengono lasciate sul posto per molto tempo, sono anzi spostate in un movimento fluido, in aspirazione e rilascio, lungo canali e gruppi muscolari.

 

La coppettazione può facilmente irritare la pelle infiammata o danneggiata, e può essere molto sgradevole per le persone con dolore neuropatico. Pertanto la coppettazione facciale è controindicata in caso di allodinia, malattie della pelle come l'herpes che coinvolge ferite aperte, e con i pazienti con facilità alle ecchimosi o che sono in stato di gravidanza.

I seguenti sono esempi di come tre condizioni specifiche possono essere trattati con l'approccio poliedrico di cui sopra.

 

Sindrome dell'articolazione temporomandibolare (ATM)

 

Il disturbo dell'articolazione temporomandibolare comporta problemi alla mandibola, all'articolazione ed ai muscoli facciali che la circondano e che ne controllano il movimento e la masticazione.

L'ATM è una cerniera che collega la mascella inferiore (mandibola) all'osso temporale del cranio. Diversi muscoli possono essere coinvolti nella Sindrome della ATM.13

Il temporale è un grande e sottile muscolo a ventaglio situato sul lato del cranio sopra e davanti all'orecchio.

Trae origine dalle linee temporali, fossa e fascia, e si inserisce sul processo coronoide e sul ramo anteriore della mandibola.

È un muscolo della masticazione il cui ruolo è simile a quello del massetere, che è di elevare la mandibola.

Sebbene il massetere sia più potente, il temporale è anche importante nella masticazione.

Il temporale origina dall'osso temporale del cranio e scende fino a sotto all'arcata zigomatica, collegandosi alla mandibola. Assiste il massetere nella chiusura ma ritrae anche la mandibola.

Il muscolo pterigoideo esterno, anch'esso a forma di ventaglio, è responsabile dello spostamento della mandibola da un lato all'altro. Esso trae origine con la sua estremità larga dalla piastra pterigoidea laterale, mentre l'estremità più stretta del "ventaglio" si inserisce sulla superficie anteriore del processo coronoideo.

Il massetere eleva e protrae la mandibola. La sua origine è all'arco zigomatico e l'inserzione è alla superficie laterale della mandibola. Tutti e tre questi muscoli lavorano durante la masticazione, ma possono anche essere coinvolti durante i periodi di stress quando la mascella è serrata abitualmente o quando si digrignano i denti. Questo serrare e digrignare può causare emicranie che sono di origine miofasciale.

 

Eziologia

il digrignare o stringere i denti (di solito a causa dello stress), che esercita molta pressione sull'ATM

la dislocazione, nella articolazione, del cuscino morbido o disco

l'artrite della ATM

le lesioni alla mascella, all' ATM o dei muscoli della testa e del collo, come per un forte trauma o un colpo di frusta

 

Sintomi

dolore o dolenzia al viso, all'articolazione della mascella, al collo ed alle spalle, e dentro o intorno all'orecchio durante la masticazione, quando si parla o nello spalancare la bocca.

limitata capacità di aprire la bocca del tutto

mascella bloccata o che si blocca in apertura o chiusura

produzione di schiocchi, scoppiettii o suoni stridenti durante l'apertura o la chiusura della bocca o la masticazione (e che può o può non essere accompagnata da dolore)

una sensazione di stanchezza del viso

difficoltà di masticazione o disagio improvviso a mordere, come se i denti superiori ed inferiori non si chiudessero correttamente

gonfiore al lato della faccia

Notare che disturbo dell'ATM può verificarsi su uno o entrambi i lati del viso

 

Trattamento

Siccome la sindrome dell'ATM può derivare da traumi, artrite o tensioni, la diagnosi in medicina cinese ed il trattamento della causa sottostante varieranno.

Nel caso dell' artrite, è tipicamente trattata come una sindrome bi (ostruzione), nel qual caso è necessario stabilire quale tipo di sindrome bi è presente, 14 e trattarla di conseguenza.

Nel caso di una lesione traumatica, l'uso di punti motori, agopuntura sottomuscolare e cupping facciale più l'uso dei punti distali di solito agisce sulla manifestazione dei sintomi.

La tensione di solito comporta la stagnazione del qi (di solito del Fegato), e sono utili le combinazioni di punti, come i Quattro Cancelli e gli auricolari Shenmen, Fegato e Simpatico.

I punti somatici dovrebbero essere inclusi per affrontare eventuali sindromi sottostanti e canali coinvolti, che sono in genere il San Jiao, l'intestino tenue, la cistifellea e lo stomaco.

 

Punti di agopuntura

 

distali:

Hegu LI-4: il punto di comando per il viso/mascella

Waiguan SJ-5 & Zulinqi GB-41: per lo Yang Wei Mai (comando ed accoppiato),muove il qi nella zona dell'orecchio

Se vi è stagnazione del qi del fegato: Taichong LIV-3 & Zhangmen LIV-13

 

scalpopuntura:

area motoria 2/5 inferiori

area sensoriale 2/5 inferiore (se necessario per il dolore)

 

motori:

Punto Extra Qianzheng (N-HN-20) per rilassare il muscolo pterigoideo esterno

Jiache ST-6

nel ventre del muscolo temporale, un cun anteriormente a Shuaigu GB-8

si noti che anche il muscolo pterigoideo interno è coinvolto nella ATM, ma non può essere raggiunto ne attraverso punti motori ne con infissione sottomuscolare

 

sottomuscolare:

masseteri, temporale (vedi figura)

 

locali:

Jiache ST-6 e Xiaguan ST-7: aiutano a rilassare il muscolo massetere

Shangguan GB-3

Tinggong SI-19

Yifeng SJ-17

Taiyang (M-HN-9)

 

coppettazione facciale:

la coppettazione facciale può essere lo strumento più efficace di tutti nel trattamento di disturbo dell'ATM.

Particolare attenzione deve essere rivolta a Wangu GB-12, Yifeng SJ-17 ed all'intero percorso del canale di stomaco sul volto.

 

Nevralgia del trigemino( TN)

 

La nevralgia del trigemino è una condizione di dolore cronico che colpisce il nervo cranico trigemino o V° paio, uno dei più grandi nervi nella testa. Il nervo trigemino è uno dei 12 nervi cranici che hanno origine alla base del cervello. Ha tre rami che conducono al cervello le sensazioni dalla cavità orale e dalle porzioni del volto superiore, media e bassa.

Il ramo oftalmico o superiore trasferisce le sensazioni della maggior parte del cuoio capelluto, della fronte e della porzione frontale della testa.

Il ramo mascellare, o centrale, interessa guancia, mascella superiore, labbro superiore, denti, gengive, ed il lato del naso.

Il ramo mandibolare o inferiore passa attraverso mandibola, denti, gengive e labbro inferiore.

Più di un ramo del nervo può essere influenzato dalla malattia. Il disturbo provoca alla faccia bruciore estremo, sporadico, o dolore improvviso elettrico simile ad uno shock che dura da pochi secondi fino a due minuti per ogni episodio. Questi attacchi possono verificarsi in rapida successione. L'intensità del dolore può essere fisicamente e mentalmente invalidante.

 

Eziologia

La causa presunta della TN è la compressione da parte di un vaso sanguigno sul nervo appena esce dal tronco cerebrale. Questa compressione causa il logoramento del rivestimento protettivo del nervo (guaina mielinica).

La condizione può essere parte del processo di invecchiamento dove i vasi sanguigni irrigiditi dall'età possono venire a contatto e pulsare contro un nervo. I sintomi della TN possono verificarsi anche in persone con sclerosi multipla, o può essere causato da danni alla guaina mielinica a seguito della compressione da parte di un tumore.

Questo deterioramento del nervo provoca l'invio di segnali anomali al cervello.

In alcuni casi la causa è sconosciuta.

 

Sintomi

episodi gravi di fitte o dolore lancinante, che può essere sentito come una scossa elettrica

attacchi di dolore spontanei o attacchi innescati da eventi come toccare il viso, masticare, parlare e spazzolare i denti

attacchi di dolore che dura da pochi secondi ad alcuni minuti

episodi di diversi attacchi per la durata di giorni, settimane o mesi; ci possono essere anche periodi di assenza del dolore

dolore costante, sensazione meno intensa del dolore spasmodico, simile ad un bruciore

dolore nelle zone innervate dal trigemino, comprese guance, mascella, denti, gengive o labbra, e meno sovente l'occhio e la fronte

il dolore tipicamente colpisce un lato della faccia alla volta, anche se in rari casi può colpire entrambi i lati

il dolore è concentrato in un punto o diffuso ampiamente

gli attacchi diventano più frequenti e intensi nel corso del tempo

 

Trattamento

Come per il disturbo dell'ATM, il trattamento della causa sottostante di TN varierà. Se i sintomi sono dovuti ad una anomalia strutturale (come un tumore), trattare la sindrome sottesa secondo la medicina cinese può fornire un certo solievo, ma il dolore molto probabilmente si ripresenterà nonostante il problema strutturale sia stato affrontato.

Ci sono diversi modelli della TCM tipicamente presenti nei pazienti con nevralgia del trigemino.

Tali modelli sono elencati di seguito insieme ai punti somatici primari suggeriti per il trattamento:

invasione esterna di patogeno vento-freddo: Fengchi GB-20

fuoco di fegato e stomaco: Taichong LIV-3, Neiting ST-44

carenza di Yin con risalita di fuoco da vuoto: Zhaohai KID-6, Sanyinjiao SP-6

 

Punti di agopuntura

 

distali:

Hegu LI-4, punto di comando per viso / mascella

Zusanli ST-36

 

craniopuntura:

sensoriale 2/5 inferiori

 

motori:

non utilizzati per la sensibilità e dolorabilità della zona

 

sottomuscolari:

non utilizzati per la sensibilità e dolorabilità della zona.

 

punti in base alla localizzazione del dolore

 

Per il dolore nella regione sopraorbitale:

Locali: Taiyang (M-HN-9), Yangbai GB-14, Zanzhu BL-2, Yintang (M-HN-3)

Distali: Waiguan SJ-5, Hegu LI-4

 

Per il dolore nella regione mascellare:

Locale: Sibai ST-2, Quanliao SI-18, Yingxiang LI-20

Distale: Hegu LI-4

 

Per il dolore nella regione mandibolare:

Locale: jiache ST-6, Xiaguan ST-7, Jiachengjiang M-HN-18

Distale: Hegu LI-4

NB: Per i punti facciali si usano aghi di calibro 0,14 o 0,16.

 

coppettazione facciale

Nella maggior parte dei pazienti con nevralgia del trigemino è presente allodinia rendendo la coppettazione del viso controindicata a causa del dolore suscitato quando si tocca la pelle.

Questo può essere accertato attraverso il colloquio ed una lieve palpazione. Se le condizioni del paziente consentono il cupping del viso, il trattamento è raccomandato per aumentare il flusso di sangue ai nervi facciali ed ai muscoli.

Se si ha tempo, il gua sha bilaterale del muscolo temporale con strumenti di giada o di pietra per Gua Sha può fornire un enorme sollievo alla tensione dei muscoli temporali ( può essere necessaria la applicazione di olio).

 

 

Paralisi di Bell

 

La paralisi di Bell è la causa più comune di paralisi facciale.

Essa colpisce generalmente solo un lato della faccia, ma in rari casi può colpire entrambi i lati.

La paralisi è tipicamente temporanea, ma può anche essere permanente, può colpire gli occhi con chiusura o ammiccamento, le espressioni facciali con ghigno o aggrottamento, le ghiandole lacrimali, le ghiandole salivari ed i muscoli che controllano le piccole ossa dell'orecchio medio (staffa). Siccome il nervo facciale trasmette anche le sensazioni gustative della lingua, può essere leso il senso del gusto.

 

Eziologia

La paralisi deriva da danni o traumi al settimo nervo cranico.

Il più delle volte i sintomi, che di solito iniziano improvvisamente e raggiungono il loro apice entro 48 ore, portano a distorsioni del viso. In termini di medicina convenzionale si ritiene essere scatenata da un'infezione virale, come la meningite virale o il virus del raffreddore comune, l'herpes simplex.15

 

Nella prospettiva della TCM possono essere coinvolti essere coinvolti i seguenti modelli: 16, 17, 18

stasi del sangue, in genere stasi del sangue del fegato

invasione di vento, vento-freddo o vento-calore

carenza del qi di Milza

 

Sintomi

I sintomi variano da persona a persona e variano, in gravità, dalla lieve debolezza muscolare alla paralisi totale, e possono includere: 16, 19

spasmi, debolezza o paralisi su uno o entrambi i lati del viso

abbassamento della palpebra e dell'angolo della bocca

perdita di saliva

secchezza degli occhi o della bocca

riduzione di sensibilità del gusto

lacrimazione eccessiva da un occhio

dolore o fastidio intorno alla mascella e dietro l'orecchio

acufeni ad una o entrambe le orecchie

mal di testa

ipersensibilità al suono sul lato colpito

disturbi del linguaggio

vertigini

difficoltà nel mangiare o bere

 

Trattamento

Determinato il modello secondo la TMC, possono essere utilizzati punti somatici per affrontare la condizione (energetica) sottostante.

Sono suggeriti i seguenti protocolli di punti: 20

  • stasi del sangue: Taichong LIV-3, yanglingquan GB-34, Geshu BL-17, Ganshu BL-18, Xuehai SP-10, Sanyinjiao SP-6

  • Vento-Freddo: Lieque LU-7, Fengmen BL-12, Fengfu DU-16 (dispersione).

  • Vento-calore: Hegu LI-4, Shaoshang LU-11, Dazhui DU-14, Fengfu DU-16, Fengmen BL-12, Fengchi GB-20 (dispersione)

  • carenza di qi di Milza: Zhongwan REN-12, Zusanli ST-36, Taibai SP-3, Sanyinjiao SP-6

 

Punti di agopuntura

 

distali:

Hegu LI-4

Zusanli ST-36

 

scalpopuntura:

linea motoria 2/5 inferiori

linea sensoriale 2/5 inferiori (se necessario per il dolore)

 

motori:

La scelta dei punti motori si basa su come si presenta la neuropatia: 20, 21

Difficoltà nella chiusura dell'occhio (interessamento dell'orbicularis oculi), punto motore corrispondente a Qiuhou (M-HN-8) ed uno a metà tra Sizhukong SJ-23 e Tongziliao GB-1

Impossibilità ad alzare il sopracciglio (interessamento del frontalis), Yangbai GB-14

Impossibilità a sorridere: diversi punti motori sono coinvolti, a seconda dell'interessamento. Per lo zigomatico maggiore Xiaohai SI-18, per lo zigomatico minore il punto motore tra Sibai ST-2 e Juliao ST-3, per il risorius laterale il punto motore ST-4

Deviazione delle labbra e ptosi: se è interessato il muscolo orbiculairs oris utilizzare Heliao LI-19 ed il punto posto appena lateralmente al Chengqiang REN-243,5

 

sottomuscolare:

Procerus, corrugatore, frontalis

 

locali:

Per gli occhi: Zanzhu BL-2, Yangbai GB-14, Tongziliao GB-1, Sibai ST-2

Per le guance: Ju Liao ST-3, Xiao Hai SI-18, Ying Xiang LI-20

Per bocca: Xiaguan ST-7 in direzione Dicang ST-4, e Dicang ST-4 verso Xiaguan ST-7

Renzhong DU-26

 

coppettazione facciale

La coppettazione facciale può essere uno strumento estremamente efficace nel trattamento della paralisi di Bell. Particolare attenzione deve essere rivolta a Wangu GB-12, Yifeng SJ-17 ed a tutti i canali Yang sul viso.

 

Conclusioni

 

Utilizzando un approccio multimodale e combinando modalità e tecniche diverse nel trattamento di affezioni neuromuscolari facciali, aumentano sia l'efficacia complessiva del trattamento che la velocità con cui i pazienti vedono i risultati.

Sapere quali gruppi muscolari sono interessati e la comprensione dei modelli di base coinvolti nella condizione sono di estrema importanza quando si pianifica un trattamento di questo tipo. Idealmente i pazienti dovrebbero essere visti almeno due volte a settimana fino a quando i loro sintomi non riducono sensibilmente e, nel caso della paralisi di Bell, più presto il paziente è visto dopo l'insorgenza della malattia, maggiore è la probabilità di successo.

 

 

 

Michelle Gellis è agopuntore certificato con licenza. E' un collaboratore di facoltà e supervisore in clinica presso la Maryland University of Integrative Health in Laurel, Maryland. Michelle insegna anche agopuntura radizionale del viso per il ringiovanimento, coppettazione del viso e Gua Sha del viso, così come tiene lezioni sul trattamento delle affezioni neuromuscolari del viso. Può essere contattata presso www.gellisacupuncture.com o con email seaofchi@aol.com.

 

Note

 

  1. Hao, J. & Hao, L. (2012). “Review of Clinical Applications of Scalp Acupuncture for Paralysis: An Excerpt From Chinese Scalp Acupuncture”, Global Advances in Health and Medicine, 1(1), 102–121

  2. Hao, J., & Hao, L. (2011). Chinese Scalp Acupuncture. Blue Poppy Press: Boulder

  3. Bennet, A., (1882). A Practical Treatise on Electro-diagnosis in Diseases of the Nervous System. J.H. Vail & Company: New York

  4. Gunn, C.C., Milbrandt, W.E, Little, A.S. & Mason, K.E. (2002). “Dry-Needling of Muscle Motor Points for Chronic Low-Back Pain: a randomized clinical trial with long-term follow-up” Spine, 5, 279-291

  5. Callison, M., (2007). Motor Point Index: An Acupuncturist's Guide to Locating and Treating Motor Points. AcuSport Seminar Series: San Diego

  6. Liu, Y.K., Varela, M. & Oswald, R., (1975). “The correspondence between some motor points and acupuncture loci”, American Journal of Chinese Medicine, 3, 347-358.

  7. Hong, C.Z. (1994). "Lidocaine Injection Versus Dry Needling to Myofascial Trigger Point”, American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation, 73, 256–263.

  8. Lomo, T. (1976) “The role of activity in the control of membrane and contractile properties of skeletal muscle” in Thesleff, S., (ed.). Motor Innervation of Muscle. Academic Press: London

  9. Walthard , K . M . & Tchicaloff, M. (1971). Motor points. Electrodiagnosis and electromyography. Licht, S., (ed.), Third Edition. Waverly Press: Baltimore, Chapter 6, p 153-170

  10. Lombardi, A.J. (2015).“Functional motor point acupuncture and motor inhibition”, Chiropractic Economics, available at http://www.chiroeco.com/functional-motor-pointacupuncture-and-motorinhibition/32238/ [Accessed 27/12/2015]

  11. Gellis, M. (2011) “An ancient art for ageless skin”, Acupuncture Today, 12(12) available at http://www.acupuncturetoday.com [Accessed 27/12/2015]

  12. To avoid clogging the pores of the skin.

  13. Bhimji, S.S. ( 2015 ) ." Temporomandibular Joint (TMJ) Syndrome (Temporomandibular Joint Disorder", available at http://www.emedicinehealth.com/temporomandibular_joint_tmj_syndrome/article_em.htm [Accessed 27/12/2015]

  14. Although it is beyond the scope of this article to fully detail the treatment of bi-syndrome, it is typically differentiated into patterns of wind, cold, damp and heat bi.

  15. National Institutes of Health (2015). “Bell’s palsy”, Office of Communications and Public Liaison, National Institute of Neurological Disorders and Stroke, National Institutes of Health, Bethesda, MD, available at <http://www.ninds.nih.g o v / d i s o r d e r s / b e l l s /detail_bells.htm> [Accessed 15/12/2015]

  16. Yin Yang House (2015). “Liver Meridian Disharmonies - TCM Theory” available a t < h t t p s : / / t h e o r y.yinyanghouse.com/theory/chinese/liver_meridian_d i s h a r m o n i e s # e x c e s s -lvbloodstag> [Accessed 27/12/2015]

  17. Maciocia, G. (2005). Foundations of Chinese Medicine: A Comprehensive Text for Acupuncturists and Herbalists.2nd edition, Elsevier Science Health Science division.

  18. Kaptchuk, T.J., (2000). The Web That Has No Weaver. 2nd edition, McGraw-Hill: New York

  19. Mayo Clinic (2015). “Diseases and Conditions Trigeminal neuralgia”, available at <http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/trigeminal-neuralgia/basics/symptoms/CON-20043802> [Accessed 23/12/2015]

  20. Sreeraj, S. R. (2015). “Electrical Stimulation - Motor Points and Application”, available at <http://www.slideshare.net/sreerajsr/electricalstimulation-motor-points-andapplication%20> [Accessed 27/12/2015]

  21. Yin Yang House (2015). “Acupuncture for Bell's Palsy - Treatment Protocols”, available at <https://theory.yinyanghouse.com/treatments/acupuncture_for_bells_palsy> [Accessed 27/12/2015]