Qi Management & Coaching

Gestione ed Indirizzamento dell'Energia Vitale


.

Giovanni Maciocia

LA MEMORIA IN MEDICINA CINESE

LO SHEN ( ) DEL CUORE
(Clinical Tip del 13 Maggio 2016)

Lo Shen del cuore gioca un ruolo di primo piano nella memoria, in parte da solo e in parte perché si coordina con loYi della Milza e lo Zhi dei Reni i quali anche giocano  un ruolo nella funzione mnemonica.

 

Lo Shen del cuore gioca un ruolo nella capacità di memorizzazione, ma anche e soprattutto nella memoria intrinseca (vedi sotto).

 

Le informazioni che dobbiamo elaborare coscientemente per ricordare sono dette  "memoria esplicita" (anche detta "DICHIARATIVA"- n.d.t.) , mentre le informazioni che ricordiamo inconsciamente sono note come "memoria implicita" (detta anche "PROCEDURALE" – n.d.t.). La memoria implicita non è sempre inconscia in quanto comprende anche ciò che chiamiamo "memoria muscolare", che in psicologia si chiama "memoria procedurale" (vedi sotto).

 

MEMORIA ESPLICITA

Quando cerchiamo di ricordare intenzionalmente qualcosa (come i nomi dei punti di agopuntura o un elenco di date per una lezione di storia), questa informazione si tova memorizzata nella nostra memoria esplicita. Usiamo questi ricordi ogni giorno, per ricordare ciò che abbiamo imparato in classe, per scrivere un saggio, per ricordare l'ora di un appuntamento con un amico. Questo tipo di memoria è noto anche come memoria dichiarativa, dal momento che possiamo consapevolmente richiamare ed esporre le informazioni.

Ci sono due principali tipi di memoria esplicita:

1. La memoria episodica: si tratta dei nostri ricordi a lungo termine di eventi specifici, come quelli di ciò che abbiamo fatto il giorno prima o del nostro diploma di scuola superiore.

2. La memoria semantica: è composta dai ricordi di fatti, concetti, nomi e altre informazioni di cultura generale.

 

MEMORIA IMPLICITA

Le cose che non abbiamo volutamente tentato di ricordare sono memorizzati nella memoria implicita. Questo tipo di memoria è inconscia e non intenzionale. La memoria implicita è anche a volte indicata come la memoria non dichiarativa, dal momento che non siamo in grado, volontariamente, di portarla alla coscienza.

Memorie procedurali, come il modo di svolgere un compito specifico come usare una mazza da baseball o cucire, sono un tipo di memoria implicita dal momento che non c'è bisogno di ricordare consapevolmente come eseguire queste operazioni. Benchè i ricordi impliciti non siano consapevolmente richiamati, influenzano però i nostri comportamenti essendo la conoscenza dei nostri "compiti".

 

 

 

Alcuni esempi di memoria implicita sono cantare una canzone familiare, digitare sulla tastiera del computer, le abitudini quotidiane, la guida di un'auto, andare in bicicletta, cucire.

 

La conduzione della bicicletta è un bell'esempio. La maggior parte delle persone è in grado di salire su una bicicletta ed usarla senza difficoltà anche dopo anni di non uso.

 

Lo Shen del Cuore svolge un ruolo sia nella memoria estrinseca che in quella intrinseca, ma è soprattutto quello responsabile della memoria intrinseca, cosa che non è per loYi della Milza e lo Zhi dei Reni.

 

La carenza di Sangue del Cuore ed il deficit di Yin di Cuore sono una causa comune della scarsa memoria.

 

DEFICIT DI SANGUE DEL CUORE

 

Palpitazioni, vertigini, insonnia, sonno disturbato dai sogni, scarsa memoria, ansia, propensione ad essere spaventati, colorito spento, pallore, labbra pallide.

Lingua: pallida, sottile, leggermente asciutta.

Polso: rugoso (choppy) o fine.

Sintomi chiave: palpitazioni, insonnia, scarsa memoria, lingua pallida.

Agopuntura

Punti: HE(HT)-7Shenmen , Ren-14 Juque, Jiuwei Ren-15, Ren-4 Guanyuan, BL-17 Geshu (con Moxa), BL-20 Pishu.

Metodo: tutti in rinforzo (tonificazione). Può essere utilizzata la Moxa.

 

Formula a base di erbe

Shen Qi Si Wu Tang, Decotto di Ginseng-Astragalo- Quattro sostanze.

 

I tre Tesori

Calm the Shen (Calma lo Shen), variazione del Gui Pi Tang.

 

 

DEFICIT DELLO YIN DEL CUORE

 

Palpitazioni, insonnia, sonno disturbato da sogni, facilità allo spavento, scarsa memoria, ansia, agitazione mentale, secchezza della bocca e della gola, sudorazione notturna.

Lingua: senza rivestimento, crepa profonda sulla linea che raggiunge la punta.

Polso: Galleggiante-vuoto.

Sintomi chiave: palpitazioni, irrequietezza mentale, sudorazione notturna, lingua senza rivestimento.

Agopuntura

Punti: HE(HT)-7 Shenmen, Ren-14 Juque, Jiuwei Ren-15, Ren-4 Guanyuan, HE(HT)-6 Yinxi, SP-6 Sanyinjiao.

Metodo: tutti in rinforzo (tonificazione), senza moxa.

 

Formula a base di erbe:

Tian Wang Xin Bu Dan, Pillola del Celeste Imperatore tonificante per il Cuore .

 

Women's Treasure:

Heavenly Empress (Imperatrice Celeste), Variazione di Tian Wang Xin Bu Dan.

 

 

Lo YI (意) della Milza.

 

Il carattere cinese per l'aspetto mentale della Milza è Yi che può significare "idea" o "intenzione".

 

LoYi risiede nella Milza ed è responsabile del pensiero applicato, dello studiare, della memorizzazione, della concentrazione, e del focalizzare e generare idee.

 

Il Qi post natale ed il Sangue sono la base fisiologica dello Yi. Così, se la Milza è forte, il pensiero sarà chiaro, la memoria buona e le capacità di concentrazione, di studio e di generazione di idee saranno anche buone.

 

Se la Milza è debole, lo Yi sarà spento, il pensiero sarà lento, la memoria scarsa e le capacità di studio, di concentrazione e di messa a fuoco delle idee saranno tutti deboli.

 

La Milza è responsabile della memoria nelle funzioni di studiare, della concentrazione, della focalizzazione e memorizzazione dei dati nel corso dell'attività.

 

 

Si noti che il carattere cinese per "Yi" è basato sul radicale "cuore". Questo indica due cose. In primo luogo, indica che la memoria della Milza dipende anche dal Cuore. In secondo luogo, fa riferimento alla funzione dello Shen di coordinamento ed integrazione nei confronti di Hun, Po, Yi eZhi.

 

 

 CARENZA DEL SANGUE DELLA MILZA

 

Scarso appetito, leggera distensione addominale dopo mangiato, stanchezza, spossatezza, colorito spento-pallido, debolezza degli arti, diarrea, scarsa memoria, magrezza, mestrui scarsi o amenorrea.

Lingua: pallida, sottile e leggermente asciutta.

Polso: ruvido (increspato) o fine.

Sintomi principali: stanchezza, lieve distensione addominale, mestruazioni scarse, lingua pallida.

 

Agopuntura

Punti:

Ren-12 zhongwan, ST-36 Zusanli, SP-6 Sanyinjiao, BL-20 Pishu, BL-21 Weishu, Ren-4 Guanyuan, BL-17 Geshu (con moxa diretta).

Metodo: Metodo di rinforzo (tonificazione). Moxa applicabile.

 

Formula a base di erbe

Gui Pi Tang Decotto tonificante la Milza.

 

I Tre Tesori

Calm the Shen (variazione del Gui Pi Tang).

 

 

 Lo Zhi (志) dei reni

 

La parola Zhi ha almeno tre significati:

1. indica la"memoria"

2. significa "forza di volontà"

3. a volte è usato per indicare i "cinque Zhi", vale a dire i cinque aspetti mentali Shen, Hun, Po, Yi e Zhi stesso.

 

Nel primo senso, i reni influenzano la nostra capacità di memorizzare e trattenere i dati.

Alcuni medici antichi sostenevano che lo Yi della milza e la memoria dei Reni sono quasi la stessa cosa, salvo che che lo Yi è responsabile per la memorizzazione nel corso dello studio (a breve termine) e lo Zhi è responsabile della memorizzazione di dati nel lungo termine.

 

Tang Zong Hai dice: "Zhi indica lo Yi con la capacità di memorizzazione [dei dati]".

 

 

Il carattere per Zhi , rappresentato di seguito, si compone del carattere Shi nella parte superiore e del "cuore" nella parte inferiore.

 

 

DEFICIT DELLO YIN DEL RENE

 

Capogiri, tinnito, vertigini, scarsa memoria, durezza di udito, sudorazione notturna, secchezza della bocca e della gola durante la notte, mal di schiena basso (lombalgia), dolori alle ossa, urine scure e scarse, infertilità, eiaculazione precoce, stanchezza, spossatezza, leggera ansia.

Lingua: colorito normale, senza rivestimento.

Polso: galleggiante-vuoto.

Sintomi principali: mal di schiena, sudorazione notturna.

 

Agopuntura

Punti: Ren-4 Guanyuan, KI-3 Taixi, KI-6 Zhaohai, KI-10 Yingu, KI-9 Zhubin, SP-6 Sanyinjiao, Ren-7 Yinjiao, LU-7 Lieque e KI-6 Zhaohai in combinazione ( punti di apertura del Ren Mai).

Metodo: Metodo di rinforzo (tonificazione), no moxa.

 

Fomula a base di erbe

Zuo Gui Wan, Pillola per rigenerale la sinistra [Rene].

Liu Wei Di Huang Wan, Pillola alla Rehmannia dai sei Ingredienti.

 

I Tre Tesori

Nourish the Root (variazione di Zuo Gui Wan).

 

 

Nella sfera del pensare, del ricordare e del memorizzare vi è una considerevole sovrapposizione tra lo Yi della Milza, lo Shen del Cuore e lo Zhi dei Reni. La differenza principale è che la Milza è responsabile per la memorizzazione di dati nel corso del proprio lavoro o dello studio (a breve termine quindi, n.d.t.).

 

Ad esempio, non è raro che qualcuno abbia una memoria brillante nel suo campo di studio o di ricerca (funzione della Milza), e tuttavia sia abbastanza smemorato nella vita quotidiana (funzione del Cuore).

 

Il Cuore ed i Reni contribuiscono a questa funzione, ma sono anche responsabili della memoria degli eventi passati e della memoria implicita.

In particolare, la sovrapposizione tra loYi e lo Shen nell'attività di pensiero è molto stretta, tanto che il "Ling Shu", dice nel capitolo 8: "La funzione del Cuore di richiamare alla memoria si chiama Yi".

 

A sua volta, la funzione di memorizzazione dello Yi è così strettamente legata allo Zhi dei Reni che lo stesso capitolo continua: "La memorizzazione [dei dati] dello Yi è chiamata Zhi".

 

Questi passaggi confermano che Shen, Yi e Zhi sono inscindibili.

 

 

Memoria e senso del Sé

 

Nella psicologia moderna, la "memoria" è più che la sola capacità di immagazzinare dati e informazioni nel nostro cervello. In realtà attualmente è ritenuta essere una componente essenziale in cui la nostra coscienza esiste, funziona e si manifesta e  la memoria di lavoro (procedurale? - n.d.t.) svolge un ruolo importante nella nostra coscienza.

 

Anche il pensiero "Io vivo nel presente" richiede la memoria a breve termine. Anche le necessità del presente immediato coinvolgono la memoria, ciò che sappiamo circa il momento attuale è fondamentalmente ciò che è nella nostra memoria di lavoro (operativa? n.d.t.).

 

La memoria di lavoro ci permette di sapere che il "qui e ora" è "qui" e che sta accadendo "ora". Questa intuizione è alla base del concetto, adottato da un certo numero di scienziati cognitivi, che la coscienza è la consapevolezza di ciò che è nella memoria di lavoro.

 

Le Doux dice: "Il sé è in parte realizzato e mantenuto dalla memoria le cui forme implicita ed esplicita sono entrambe coinvolte".[1]

 

 

 Così, in un senso più ampio, lo Zhi è molto più che non "memoria" intesa come essere in grado di ricordare eventi passati. Lo Zhi (insieme allo Shen) contribuisce alla nostra memoria di lavoro ed anche alla memoria a lungo termine. Insieme allo Shen del Cuore, contribuisce a creare la nostra coscienza ed il senso di sé. 

 

 

 

 

 Il trattamento per la memoria scarsa

 

La memoria può essere stimolata trattando:

 

Cuore (Shen): HE (HT)-7, HE (HT)-3, BL-15, BL-44 Shentang

Reni (Zhi): KI-3, BL-23, BL-52 Zhishi

Milza (Yi ): SP-3, BL-20, BL-49 Yishe

 Du Mai (Cervello / Mare di Midollo): SI-3 / BL-62, Du-16, Du-20.

 

 Il Du Mai e la memoria

 

Un altro componente che coinvolge la memoria è il Du Mai, per tre ragioni:

1) Attraversa il cuore e coinvolge quindi lo Shen.

2) Origina dai reni e coinvolge quindi lo Zhi.

3) E' il vaso attraverso il quale il “Mare dei Midolli” dei Reni raggiunge il cervello.

 

I tre punti principali sono Du-11 Shendao, Du-20 Baihui e Du-24 Shenting.

 

 

I Polmoni e la memoria

 

Ricordiamo tuttavia che ci sono altri fattori al lavoro nella memoria, ad esempio, i Polmoni influenzano la memoria, regolando la quantità di Qi che raggiunge la testa. Così LU-7 e LU-3 sono importanti per scarsa memoria causata dal Qi che non raggiungere la testa.

 

La "Spiegazione dei Punti di Agopuntura" dice che LU-3 può fare salire il Qi per curare la smemoratezza, la tristezza ed il pianto causati dal Qi che non sale alla testa.[2]

 

La smemoratezza è un'indicazione importante per questo punto nel caso in cui è dovuta alla difficoltà del Qi puro nel raggiungere la testa. Secondo la "Spiegazione dei Punti di Agopuntura", questo punto tratta la smemoratezza stimolando l'ascesa del Qi sia dei Polmoni che del Cuore.[3]

 

 

Flegma e Stasi del Sangue nella memoria

 

Infine, è importante ricordare che la memoria è influenzata dalle condizioni di pienezza , soprattutto da Flegma e Stasi sanguigna che ostruiscono il cervello. Questo accade soprattutto negli anziani.

 

In particolare il flegma è una causa comune della scarsa memoria: quando è presente la scarsa memoria è accompagnata da vertigini e da una sensazione di pesantezza ed intontimento (confusione) della testa. La lingua si presenta gonfia, come di seguito illustrato.

 

I punti per il flegma che ostruisce il cervello e che interessano la memoria sono: Du-20 Baihui, Du-24 Shenting, ST-40 Fenglong, LU-7 Lieque, Ren-9 Shuifen, Ren-5 Shimen, BL-22 Sanjiaoshu, P(PC)-5 Jianshi .

 

Queste due lingue si presentano entrambe gonfie indicando flemma.

 

_____________________________________________________________________


[1]  Joseph Ledoux, The Emotional Brain, Simon and Shuster, NY, 1996, p. 278.

[2]  An Explanation of the Acupuncture Points (Jing Xue Jie), pp.  26-7.
[3]  Ibid., p.  27.