Qi Management & Coaching

Gestione ed Indirizzamento dell'Energia Vitale

Giovanni Maciocia

"Paura ed Ansia"

(Clinical Tip del 11 Giugno 2016)

 

Testo originale:   http://maciociaonline.blogspot.it/2016/06/fear-and-anxiety.html

 

 

PAURA ED ANSIA

 

"Ansia" è un termine moderno, che non ha un esatto equivalente in Medicina Cinese.

Non vi è alcun termine della Medicina Cinese che corrisponda esattamente a quello che noi chiamiamo "ansia" ma alcuni antichi disturbi cinesi si avvicinano strettamente all'ansietà.  I quattro principali disturbi che corrispondono all'ansia sono:

"paura e palpitazioni" (Jing Ji) 

"sussulto di panico" (Zheng Chong)

"irrequietezza mentale" (fan zao)

"agitazione" (zang zao)

La paura è l'emozione che riguarda i Reni e vorrei fissare tre punti. 

In primo luogo " ansia " non corrisponde solo a " paura ", in Medicina Cinese corrisponde anche a "preoccupazione" e "malinconia ".

 

In secondo luogo, siamo abituati a dire che la paura esaurisce il Qi del Rene e fa scendere il Qi.           Il Su Wen nel capitolo 39 dice: " la paura conduce alla perdita del Jing che determina l'ostruzione della parte superiore del Riscaldatore Superiore, quando questo è ostruito il Qi non può tornare [ad esso] e ciò provoca la dilatazione (distensione-n.d.t.) del Riscaldatore Inferiore, questo è il motivo per cui si dice che il Qi affonda."

Questa affermazione del Su Wen è interessante perché dice che la paura blocca la parte superiore del riscaldatore facendo quindi rimanere in basso il Qi del riscaldatore inferiore. Ciò implicherebbe che la paura non si limita a "far scendere il Qi" (così come si dice di solito) ma che causa anche un certo qual ristagno del Qi nel Riscaldatore Superiore.

Personalmente ritengo che la paura in realtà provochi l'ascesa del Qi ed il timore lo faccia scendere. (ho dei dubbi sull'utilizzo da parte di Maciocia della sfumatura di significato tra fear e fright- n.d.t.) La descrizione contenuta nel  Jing Ji di Zhang Jing Yue implica che, nella paura, il Qi salga: " nella paura con palpitazioni [Jing ji], sono coinvolti Cuore, Milza, Fegato e Reni. Lo Yang è legato allo Yin così come il Cuore ai Reni. [In questo disturbo] la parte superiore del corpo e' irrequieta perché non è in grado di collegarsi con la parte inferiore; il Qi del Cuore è carente e non può connettersi con il Jing [dei Reni]."

La descrizione della patologia Zheng Chong del Dottor Zhang implica anche che la paura faccia risalire il Qi: "nel panico [Zheng Chong] il cuore trema in petto, il paziente prova paura ed ansia. C'è deficit ed  esaurimento dello Yin; c'è carenza di Yin in basso in tal modo che la Zong Qi non ha alcuna radice ed il Qi non può tornare alla sua origine. Per questo motivo vi è agitazione [o palpitazione] al petto in alto ed anche ai lati dell'ombelico."

Le suddette affermazioni di Zhang Jing Yue sono interessanti perché confermano la mia esperienza in base al quale la paura fa salire il Qi (piuttosto che scendere). In effetti, nella affermazione di cui sopra, Zhang Jing Yue dice che in "paura e palpitazioni", vi è agitazione in alto ed uno scollegamento tra il cuore e reni con risalita del Qi.

 

In terzo luogo, anche se la paura è l'emozione legata ai reni, anche altri organi sono coinvolti nella paura e nell'ansia e qui di seguito presento i passaggi del Su Wen e del Ling Shu che ne evidenziano le connessioni con organi diversi dai Reni.

 

Su Wen capitolo 39

"La paura conduce alla perdita del Jing che risulta nella ostruzione del riscaldatore superiore, portando di conseguenza al ritorno [indietro] del Qi ed alla distensione del Riscaldatore Inferiore." 

Questo passaggio e' in realtà simile al passaggio di Zhang  Jing Yue citato sopra. Puntualizza che la paura conduce all'ostruzione del Riscaldatore Superiore. 

Si conferma la relazione tra la paura ed i Reni affermando che conduce ad una perdita del Jing.  

1979 The Yellow Emperor's Classic of Internal Medicine-Simple Questions (Huang Di Nei Jing Su Wen ), People's Health Publishing House, Beijing, first published ca 100 BC, p. 221.

 

Su Wen capitolo 62

"L'eccesso di sangue porta alla rabbia mentre l'insufficienza di sangue si manifesta nella paura."

 

Questo passaggio collega la paura al Fegato dicendo che il deficit di sangue del Fegato conduce alla paura. Questa è un'importante correlazione ed è di comune rilievo nella pratica, soprattutto nelle donne (in cui il deficit di sangue del Fegato è comune).

La "paura" derivante dal deficit di sangue del Fegato è correlata alla timidezza, alla mancanza di iniziativa, alla paura di agire, al complesso di inferiorità. 

1979 The Yellow Emperor's Classic of Internal Medicine-Simple Questions (Huang Di Nei Jing Su Wen ), People's Health Publishing House, Beijing, first published ca 100 BC, p. 334.

 

Su Wen capitolo 19

" La paura eccessiva porta alla sottomissione [dei Reni] da parte del Qi di Milza."

                                 

Si tratta di una visione interessante ed insolita in base alla quale la paura che porta a una carenza dei Reni può essere conseguenza di una patologia della milza (la terra che sottomette l'acqua). Ciò potrebbe verificarsi quando la Milza è affetta da rimuginio e preoccupazione. 

Questo tipo di paura è pertanto prossimo alla preoccupazione. 

1979 The Yellow Emperor's Classic of Internal Medicine-Simple Questions (Huang Di Nei Jing Su Wen ), People's Health Publishing House, Beijing, first published ca 100 BC, p. 118.

 

Su Wen capitolo 23

"I disordini del Qi di Cuore sono cause di eruttazione; quelli del Qi di Polmone causano tosse; quelli del Qi di Fegato causano un'eccessiva parlantina; quelli del Qi di Milza causano reflusso acido; quelli del  Qi di Rene causano sbadigli e starnuti; i disordini del Qi di Stomaco causano Qi ribelle, singhiozzo e paura."

Nota di Wang Bing: " quando lo Stomaco è caldo, il Qi dei Reni è flebile e debole causando paura. Quando la Terra danneggia i Reni, lo Shen ha paura."

 

Questo è un passaggio molto interessante che collega la paura al Qi ribelle dello Stomaco. Penso che in questo caso si tratti in particolare del Disturbo da Panico (attacchi di panico). Il Grande Luo dello Stomaco (chiamato Xu Li) va al Cuore e lo coinvolge al livello fisico ed a livello mentale-emozionale. Sul piano fisico, può causare palpitazioni o tachicardia. Sul piano emozionale-mentale, può provocare panico con una sensazione di energia in risalita al petto ed alla testa. St-40 Fenglong sarebbe il punto da usare in questo caso. 

1979 The Yellow Emperor's Classic of Internal Medicine-Simple Questions (Huang Di Nei Jing Su Wen ), People's Health Publishing House, Beijing, first published ca 100 BC, p. 150.

 

Ling Shu  capitolo 8

"Il Fegato immagazzina il sangue ed il sangue ospita lo Hun. Il deficit di Qi del Fegato produce paura, mentre l'eccesso del Qi di Fegato provoca rabbia. La paura costante e la malinconia danneggiano lo Shen ed i danni dello Shen a loro volta porteranno paura e polluzioni. Un eccessivo timore con spavento indebolisce lo Shen e ne rende difficile il radicamento [il trattenerlo]. Eccessi di paura e malinconia danneggiano lo Shen portando alla perdita della capacita' di autocontrollo in caso di paura. La paura costante senza sollievo danneggerebbe il Jing causando debolezza delle ossa, impotenza e spermatorrea ."

 

La prima frase di questo passaggio mette in relazione la paura al deficit di Qi del Fegato (il capitolo 62 del Su Wen la collega al deficit di sangue del Fegato). Il deficit del Qi del Fegato esiste e di solito provoca depressione: quindi, in questo caso, la persona dovrebbe essere ansiosa e depressa.

 

Il resto di questo capitolo dice che la paura danneggia lo Shen ed il Jing (e pertanto i Reni).

1981 The Yellow Emperor’s Classic of Internal Medicine- Spiritual Axis (Ling Shu Jing), People's Health Publishing House, Beijing, first published ca 100 BC, p. 23.

 

Note:

 

1. Unschuld P.  Huang Di Nei Jing Su Wen, University of California Press, Berkeley, 2011, p. 401-2.