Qi Management & Coaching

Gestione ed Indirizzamento dell'Energia Vitale


Sclerosi Multipla – Revisited
Di Heiko Lade
( Medico agopunture e fitoterapeuta secondo TCM con esperienza clinica e gestionale di oltre il 30 anni. Responsabile della catena The Acupuncture Clinic, che ha filiali in Hastings (GB) e Masterton (NZ).
In Cina ha lavorato sotto il Professor Lou Bai Cen (1919-1992) considerato una leggenda vivente, perché allievo del medico personale dell'imperatore Puyi, ultimo imperatore della Cina.
Ha esercitato a lungo in Australia e Nuova Zelanda dove ha insegnato Agopuntura ed Erboristeria Cinese.
È stato presidente del New Zealand Register of Acupuncturists)
(Originariamente apparso sul Journal of Oriental Medicine, ristampato con gentile concessione da Harley Gale- Editor)

Testo originale : http://www.chineseherbacademy.org/articles/ms.shtml

 

 

Lo scopo di questo lavoro è quello di presentare al lettore una panoramica sulla sclerosi multipla (SM) dalla prospettiva della TCM (Medicina Tradizionale Cinese) così come rivedere alcune delle moderne teorie mediche sui suoi fattori causali.

Molte ricerche sono state sviluppate e la ricerca di una cura continua ad impegnare scienziati, statistici, accademici e l'intero spettro dei medici ortodossi che vanno dagli psichiatri ai neurologi.

In Nuova Zelanda, nel momento in cui scrivo, l'opzione migliore in termini di trattamento biomedico sono le iniezioni settimanali di beta interferone-1a. ad un costo, per tutta la durata della malattia,di $ 400 NZ a settimana, tale costo, associato agli effetti collaterali ed al fatto che tale terapia si limita a rallentare la progressione della malattia, lascia grande margine ed importanza alla ricerca nella prospettiva della TCM.

Il Dr. Martin Pollock, un neurologo del Dunedin Hospital (ospedale pubblico di Dunedin, Nuova Zelanda - n.d.t.), mi avvertì che, coinvolto in uno studio su questo argomento, ne sarei uscito stremato a causa del gran numero di teorie e materiali disponibili.

Ciò è sicuramente vero per la visione ortodossa della SM, ma, dal punto di vista della TCM, le fonti letterarie (in inglese) erano limitate e sostanzialmente in linea con l'idea che la causa della SM sia lo Xu (vuoto – n.d.t.) di Fegato/Rene e/o Milza.

Inizialmente, nella pratica, ho aderito a questa idea, ma in seguito ho cambiato la mia prospettiva e presento questo documento in modo che altri operatori possano prendere in considerazione un approccio diverso nella loro pratica.

Questo approccio diverso al trattamento della SM mi è derivato dalla della combinazione tra la moderna ricerca medica e la conoscenza cinese classica accoppiate ad un po' di “pensiero laterale”.

Alcuni puristi della Medicina Cinese possono essere in disaccordo con l'idea di cercare di adattare un punto di vista tradizionale all'interno di un contesto medico ortodosso ma la medicina cinese è in continua evoluzione e la fusione con concetti medici occidentali è inevitabile e forse anche vantaggiosa.

Ottocento anni fa, Li Dong Yuan disse che "i tempi antichi e moderni sono diversi; antiche formule sono impotenti per le malattie moderne "(1993, p.viii.).

Non potrei essere più d'accordo quando si tratta di curare la sclerosi multipla.

Jon Martin Sharcot, un medico parigino con la particolare abitudine di eseguire autopsie su tutti i suoi pazienti deceduti, è stato il primo a coniare il termine sclerosi (Pollock, 2000).

Di fatto la sclerosi multipla è una malattia nuova, considerata una malattia del XX secolo, che probabilmente esisteva in precedenza ma la cui documentazione medica anteriore al 1900 è rara (Dharmananda, p.1) .

Il Dr Pollock suggerisce che nei secoli precedenti ci sarebbe stato un minor numero di persone affette da SM perché la gente non viveva a lungo come oggi (Pollock, 2000).

I pazienti con SM in generale peggiorano con l'età e non è facilmente diagnosticata nei primi anni dell'adolescenza. La conferma della diagnosi si aveva solo con l'autopsia anche se altri segni fisici evidenti avevano discreta valenza diagnostica. Anche con tutte le moderne procedure diagnostiche disponibili, negli anni sessanta e settanta un test medico comune per confermare MS era il test del bagno caldo dato che i bagni caldi, così come le calde condizioni climatiche, aggravano la SM.

Oggi, tuttavia, la risonanza magnetica (RM) è la procedura diagnostica principale per confermare la diagnosi e la progressione della malattia. La risonanza magnetica è utilizzato anche nella Cina moderna per determinare i risultati del trattamento della SM con la TCM. Tuttavia, siccome la risonanza magnetica è molto costosa in Cina, è usata più come strumento diagnostico e quando vi è un miglioramento difficilmente la scansione viene ripetuta (Dong, 2000).

I sintomi fisici della SM possono essere riassunti come segue:

  • Vertigini

  • Debolezza muscolare

  • Intorpidimento

  • Dolori brucianti

  • Formicolii

  • Problemi di coordinazione

  • Disturbi visivi tra cui sfocatura e sdoppiamento della visione (Tortora e Grabowski 1993, p.439)

  • Neurite ottica unilaterale

  • Dolore

  • Incontinenza (disturbi degli sfinteri)

Meno comunemente si presentano:

  • Paralisi facciale

  • Epilessia

I sintomi mentali della SM sono solitamente riassunti come:

  • Afasia

  • Euforia

  • Demenza (Speranza, R. et al p.454)

Essenzialmente la Sclerosi Multipla è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca se stesso, nel caso della SM, con una risposta infiammatoria attorno alla guaina mielinica che causa il danno (Strand pag.1).

La guaina mielinica è come un isolante intorno al nervo e questo danneggiamento è chiamato demielinizzazione.

Come risultato, il paziente avverte indebolimento muscolare e intorpidimento (Dharmananda, p.4).

Infine vi è la formazione di molte piccole placche in tutto il SNC (Sistema Nervoso Centrale - n.d.t.); è interessante notare che i nervi periferici sono inalterati.

La velocità con cui avviene la demielinizzazione , e quindi l'aumento delle placche, dipende dal numero degli attacchi intermittenti. La ricorrenza di questi attacchi recidivanti-remittenti può variare da settimane ad anni.

Durante il periodo di remittenza, i nervi danneggiati possono recuperare se l'attacco non era grave. In generale, però, si verifica una cicatrizzazione che lascia il paziente in condizioni peggiori ad ogni attacco.

Purtroppo, c'è anche un tipo di SM progressivo che provoca una degenerazione continua fino alla morte (Dharmananda, p.4).

I sintomi mentali sono raramente menzionati da tutte le fonti di letteratura TCM, il che è interessante, perché è come se essi non fossero ritenuti significativi.

Le mie prime osservazioni sullo stato emotivo dei pazienti con SM sembravano suggerire qualcosa di simile alla "Sindrome del Giglio" (Bai He Bing -n.d.t. ) come successivamente confermato da Flaws sul suo sito web di psichiatria medica cinese.

I pazienti con SM spesso presentano gravi problemi emotivi e mentali già prima dei sintomi fisici.

Karen Skeggs, del Dipartimento di Medicina Psicologica, della Medical School of Otago University, Dunedin, ha scritto della SM e delle sue manifestazioni psichiatriche.

Si deve sottolineare che nel lavoro della Skegg è significativo il fatto che la sua ricerca si basa sulle persone di Dunedin che è geograficamente ad una latitudine che aumenta la predisposizione alla SM. In effetti, l'incidenza della sclerosi multipla è di 3 volte superiore a Dunedin (Nuova Zelanda-isola del sud) che diciamo per esempio ad Hamilton nell'isola del nord (Pollock, 2000).

La ricerca della Skegg ha evidenziato che alcuni pazienti, prima della diagnosi di SM, avevano sintomi mentali evidenti in assenza di specifiche caratteristiche neurologiche. In effetti la demielinizzazione può verificarsi nel cervello e causare la depressione e quindi le diagnosi di alcuni pazienti erano errate da un punto di vista psichiatrico, (Skegg, K et al. 1988 pp733-736). Nel suo gruppo di studio, il 16% dei pazienti era stato indirizzato alla psichiatria prima della diagnosi ufficiale di SM.

Questo può indicare che i sintomi mentali di un paziente con SM e le loro possibili cause dal punto di vista della TCM devono essere considerati con maggiore attenzione e di ciò parlerò più avanti.

Alcuni dei pazienti della Skegg manifestavano caratteristiche cliniche quali:

  • Depressione

  • Depressione con disturbo di conversione somatica

  • Personalità isterica

  • Conversione isterica

  • Personalità ossessivo compulsiva

  • Ansia

  • Cambiamenti di personalità

  • Insonnia

  • Manie suicide

  • Deliri

  • Disorientamento

  • Paura del buio

La lenta progressione della sclerosi multipla nelle fasi iniziali può essere facilmente confusa con il paziente mentalmente sofferente dato che questi comunica di sentire di avere qualcosa che non va senza sapere di cosa si tratta.

Molti pazienti in realtà provano sollievo quando viene loro confermata la diagnosi ufficiale di SM. I medici hanno sperimentato pazienti che sono diventati addirittura euforici quando è stata diagnosticata loro la SM (Morris, 2000). Uno dei pazienti degli autori ha esclamato "finalmente mi hanno creduto quando dicevo che qualcosa non andava".

Il defunto Dr. Christopher Stubbs, ex docente presso la Scuola di Medicina di Dunedin, ce lo riassume abbastanza bene "erano stati dati ai pazienti affetti da SM occhiali colorati in rosa come meccanismo compensatorio naturale per far fronte ai sintomi mentali (cioè “erano stati classificati come pazienti psichiatrici” - n.d.t.), purtroppo quando venne fatta la diagnosi (di SM – n.d.t.) era per essi troppo tardi per buttarsi giù da una scogliera come avrebbero voluto, perché a quel punto erano già legati alla sedia a rotelle" (Isbister, 2000).

 

Questo ci porta alle possibili cause biomediche della SM. Si dimostrerà che non vi è alcuna causa nota ma solo numerose ipotesi. In sostanza, ogni ipotesi dovrebbe essere considerata come un fattore coesistente con la malattia e non realmente una causa. Dharmananda (pp1-4) ci ha già fornito una panoramica dei cofattori biomedici che si pensa contribuiscano alla malattia ed userò il suo lavoro come punto di riferimento.

Forse il fattore più interessante è la predisposizione ad avere la malattia in ragione di fattori geografici.

Sembra che esser nato ed aver vissuto in gioventù più vicino ai poli nord o sud possa essere un fattore causale che contribuisce. Ad esempio l'incidenza percentuale della SM in Inghilterra è di 40/100.000, ma nelle Orcadi e nelle Shetland è di 120/100.000 (Speranza, R et al p.454).

Si ritiene anche che la SM sia più rara negli asiatici rispetto ai caucasici, la SM ha una maggiore incidenza (1,9 a 1) tra coloro che vivono nella parte più settentrionale della Cina (Dong, 2000). Eppure gli Eschimesi, che vivono ancora più a nord, sono esenti dalla malattia, così come i negri africani.

Forse il fattore geografico è rilevante per il praticante TCM prendendo in considerazione i disturbi energetici dal punto di vista del Feng Shui.

Quanto più ci si avvicina ai poli, più ci si dovrebbe avvicinare all'estremo magnetico (yin o yang). Il polo nord è ritenuto essere maggiormente yang perché è qui che l'energia del cielo entra (Atherton, 2000). Ulteriori ricerche che confrontino i sintomi della SM di persone nel sud del mondo con quelli di persone dell'emisfero settentrionale potrebbe fornire un approfondimento sull'argomento.

Pollock ritiene che la latitudine, insieme ad un fattore genetico legato all'origine scozzese, sia forse il più significativo fattore causale della malattia. Egli ha evidenziato che a Dunedin ci sono più persone affetti da SM il cui cognome inizia con "Mc" e Dunedin ha un gran numero di immigrati scozzesi risalenti al 19° secolo (Pollock, 2000).

La ricerca genetica ha rivelato come i geni giochino un ruolo nella predisposizione alla SM. Il gene della SM appartiene al complesso maggiore di istocompatibilità (MHC) (Dharmananda, pag.1).

Statisticamente genitori con SM aumentano la probabilità di predisposizione dei propri figli alla malattia.

La terapia nutrizionale delle carenze vitaminico-minerali è stata a lungo al centro del trattamento da parte di naturopati e dietologi. Certamente chiunque, con qualsiasi malattia cronica come la SM, può beneficiare di uno standard alimentare più elevato poiché gli integratori vitaminici e minerali sono concentrazioni di Gu Qi e supportano il Qi di Milza nel nutrire il Jing.

Altre fonti suggeriscono che la capacità del corpo di assimilare tracce d'oro minerale dovrebbe essere considerata come un fattore chiave per la cura della SM (Gurudas 1983, p.145).

Il Dr. Ray Strand ritiene che sia causale lo stress ossidativo e suggerisce un regime nutrizionale aggressivo per controllarlo (Strand, pag.1).

E' stato anche suggerito che infezioni batteriche e parassitarie aggravino la SM. Non è noto se i patogeni stessi siano la causa, o se, a causa di un'infezione in atto, venga attivata una risposta autoimmune. Sembra che un certo numero di infezioni diverse possono fare ciò ed i malati di SM sono soggetti a una serie di fattori scatenanti. La sinusite, ad esempio, può essere responsabile di una ricaduta (Dharmananda, p.3).

Per i ricercatori i virus hanno certamente la precedenza come probabili cause della SM, o almeno sono coinvolti come una specie di co-fattore sinergico che può far scattare la predisposizione genetica.

La condizione, nel caso di infezione virale, diventa più difficile da trattare quando il paziente viene infettato da più di un virus. Non è una novità così come è come noto che statisticamente i pazienti con sia HIV che HBV hanno una prognosi peggiore che non avendo esclusivamente l'HIV. Si può solo supporre che, quando soggetti a SM, l'essere “sovraccaricati” dai virus può aumentare il rischio di recidiva.

Quali i virus sono stati correlati con la SM?

Più la ricerca cresce più nuovi virus sono stati trovati coesistere con la SM. Un recente studio tedesco intrapreso dal Dr. Klaus-Peter Wandinger della School of Medicine dell'Università di Lubecca ha scoperto che il 100% dei pazienti con SM possiede gli anticorpi contro il virus di Epstein-Barr, un herpes virus (HHV-4 Mononucleosi – n.d.t.).

Tali ricercatori hanno concluso che il virus di Epstein-Barr "è un prerequisito" per la malattia. Un ulteriore lavoro ha rivelato che il farmaco per l'herpes, l'aciclovir, quando prescritto a pazienti affetti da SM porta a minori ricadute (Wandinger, 2000).

Un altro herpes virus conosciuto come HHV-6 (Roseola infantum, VI malattia – n.d.t.) si trova nei oligodendrociti di pazienti affetti da SM, ma non negli oligodendrociti delle altre persone. Come discusso in precedenza, quando è presente nel corpo più di un virus essi si aiutano a vicenda a scapito del paziente. Ad esempio, HHV-6 e HIV si usano reciprocamente, fungendo l' HHV-6 da transattivatore (Dharmananda, p.2).

Quali altri virus possono contribuire al corollario della SM?

Il virus del morbillo è l'obiettivo principale di questo articolo. Il morbillo è causato dal virus Rubeola ed è un una malattia infantile comune che si manifesta con un rash di chiazze rosse o marrone piatte che durano 4-7 giorni. L'eruzione cutanea inizia dalla fronte, scende sul viso, il collo ed il corpo.(se di morbillo si parla l'agente patogeno è un Paramyxovirus del genere Morbillivirus, la Rubeola è un Rubivirus della famiglia dei Togaviridae ed è agente patogeno della Rosolia, o Morbillo Tedesco o III Malattia – si veda la nota del traduttore a piede del testo - n.d.t.)

Secondo il Centro nazionale di sorveglianza delle malattie (NDSC pp1-3) le complicazioni possono comprendere diarrea, congiuntivite, otite, polmonite/bronchite (1 su 25, Medinfo dice 1 su 100), convulsioni (1 su 200) e meningite / encefalite (1 su 1000).

Apparentemente, secondo Medinfo, l'immunizzazione eradica la malattia. Tuttavia, ho visto personalmente bambini che hanno contratto il morbillo all'età di circa 10 e 12 anni benchè vaccinati.

Di maggiore preoccupazione, è il fatto che quanto più vicino alla pubertà uno contrae la malattia, più alto è il fattore di rischio di essere suscettibile di SM (Dharmananda, p.2). Ho visto anche una bambina di 3 anni che vaccinata per il morbillo a 15 mesi di età,lo ha contratto 6 mesi più tardi. Dopo un viaggio oltremare, altri sei mesi dopo, si è presentata con macchie rosse pruriginose su inguine e natiche mai andate via con creme e steroidi prescritti dai medici. Un trattamento secondo TCM con erbe per l'espulsione come Fu Ping e Jing Jie, ha fatto si che in una prima reazione le macchie della pelle uscissero su tutto il corpo, per poi curare la condizione. Questo semplice caso dimostra la possibilità che il virus del morbillo rimanga inerte (latente) e possa essere espulso con erbe acri adeguate.

Sul tema del morbillo è opportuno richiamare in modo rapido ed aggiornare la conoscenza dei lettori sull'approccio terapeutico in TCM.

Il morbillo in TCM è anche chiamato "sabbia" dato che le macchie possono essere sentite al tatto come semi di sesamo.

Vi sono tre fasi evolutive:

  1. "Esordio con calore" - simile ad un vento-calore esterno

  2. "Comparsa dei segni" vale a dire la comparsa di puntini di colore rosso e papule. È qui importante notare che vi è una sequenza nella comparsa che va dal viso, al collo, al torace, all'addome, agli arti ed in fine sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.

  3. "Scomparsa" in cui le papule rosse convergono insieme per formare chiazze rosse più scure e poi scompaiono (Deng 1999, p.369).

Nei bambini il Qi è debole ed i loro canali e vasi non sono rigogliosi, motivo per cui essi possono facilmente ammalarsi e nella malattia aggravarsi rapidamente (Deng 1999, p.365).

Se il Qi Vero (Zheng Qi) è debole l'eruzione cutanea può affondare nuovamente nel corpo e ciò è considerato come un segno pericoloso (Ward, 2000).

Black (2000) suggerisce 3 formule per trattare le diverse fasi:

  • Xuan Du Fa Biao Tang (Decotto per Rilasciare l' Esterno e Dissolvere le Tossine)

  • Qing Jie Tou Biao Tang (Decotto per Rilasciare, Penetrare e Ripulire l'Esterno) che contiene: Xi Egli Liu, Chan Tui, Gen Gen, Sheng Ma, Zi Cao, Ge Gen, Sang Ye, Ju Hua, Gan Cao, Niu Bang Zi, Jin Yin Hua, Lian Qiao

  • Sha Shen Mai Dong Tang ( Decotto di Glehnia e Ophiopogonis)

Le erbe che espellono il morbillo sono riassunte qui di seguito:

  • Jing Jie – per la fase iniziale del morbillo

  • Bo Egli – per le prime fasi di morbillo

  • Sheng Ma – per le prime fasi di morbillo

  • Niu Bang Zi – nella espressione incompleta del morbillo

  • Chan Tui – nella espressione incompleta del morbillo

  • Fu Ping – per accelerare la piena espressione del morbillo

  • Ge Gen – per incoraggiare l'eruzione del morbillo in superficie

  • Zi Cao – per incoraggiare l'espressione completa delle eruzioni cutanee del morbillo

     

Prima di discutere la diagnosi e le cause della Sclerosi Multipla secondo la MTC, al lettore propongo un quesito.

Se lo Zheng Qi e lo Jing sono deboli e l'infezione di morbillo è forte e virulenta, quindi procede verso l'interno, dove va e cosa succede alla tossina?

 

TCM e sclerosi multipla:

La scelta delle parole di Maciocia nella sua discussione di differenziazione ed il trattamento della sclerosi multipla, è significativo in quanto egli dice che "ci sono due 2 modelli di base":

  1. Xu di Milza, con umidità/flegma

  2. Xu di Fegato e Reni (Macioca 1994, p.702)

Si tratta di modelli e non di cause. Per chiarire la differenza tra i modelli e le cause necessita un semplice esempio.

Nel trattamento delle emicranie, per esempio, la causa è spesso lo Xu dello Yang di Fegato e Reni che causa la risalita dello Yang sovente dovuta a superlavoro o eccessi sessuali che indeboliscono la loggia acqua (Rene) per cui la Medicina Cinese consiglia di curare la radice. Utilizzare tonici renali in combinazione con le erbe per far discendere lo yang ribelle del fegato in un caso come questo è chiaramente giustificato e di solito si ottengono buoni risultati clinici.

Invece, nella SM, è come se qualcosa attaccasse il Qi stesso di Reni o Milza mandandolo rapidamente in vuoto. I pazienti, infatti, spesso riferiscono la sensazione di "qualcosa che mi sta attaccando".

I sintomi della sclerosi multipla rientrano nella categoria TCM della Wei Zheng, che è la sindrome atrofica (sindrome da flaccidità).

La Milza governa la carne, vale a dire i muscoli, quindi in termini semplificati, i tonici per la Milza miglioreranno la debolezza muscolare spesso vissuta nella SM. Inoltre, lo Xu di Milza compromette la normale funzione di trasformazione e trasporto che comporta l'accumulo di Flemma a partire dall'umidità (Clavey, 1995, p.193).

I sintomi si presentano con letargia, difficoltà di concentrazione, nausea con problemi digestivi, quindi una formula di base come Liu Jun Zi Tang ( Decotto dei Sei Gentiluomini) può risultare utile.

Wu Jun-Yu e Bai Yong-Bo suggeriscono, se il catarro (flemma)è predominante, con chiari segni di flegma e sintomi come catarro appiccicoso, sensazione viscida all'interno della bocca, bocca secca senza alcun desiderio di bere, di usare Wen Dan Tang (Decotto per scaldare la Cistifellea) o Dao Tan Tang (Decotto per portare via il Flemma) (Wu, J & Bai, Y, 1993 p.5).

L'accumulo del flemma e poi la combinazione con la stasi di sangue comporterà l'ostruzione dei collaterali.

Ne derivano sintomi come intorpidimento e paralisi, più comunemente noti come sindrome dolorosa (Bi) da ostruzione (Clavey, 1995 P.206).

Varie fasi della SM spesso si manifestano con intorpidimento e paralisi e quindi sono da prendere in considerazione le formule Da Huo Luo Dan (Pillole Maggiori per Rinvigorire i Collaterali) e Xiao Huo Luo Dan (Pillole Minori per Rinvigorire i Collaterali).

In particolare l'autore trova clinicamente più utili, per aprire i collaterali, tre degli ingredienti di Xiao Huo Luo Dan, Mo Yo (Mirra), Ru Xiang (Gummi Olibanum) e Di Long (Lumbricus).

Se l'umidità predomina a seguito dello Xu di Milza, il trattamento a base di erbe di Macioca comporta la scelta di Si Miao San (Pillola delle Quattro Meraviglie), più l'aggiunta Bi Xie (Rhizoma Dioscoreae Hypoglaucae) e Du Huo (Radix Angelicae Pubenscentis) indirizzata gli arti inferiori e Bai Zhu (Rhizoma Atractylodes Macrocephala) per migliorare la funzione della Milza (Maciocia 1994, p.703).

 

La stasi del sangue sta chiaramente diventando un problema sempre più grave nella civiltà moderna.

I moderni professionisti della TCM, come Yan De Xin, fanno uso di Xue Fu Zhu Yu Tang (Decotto per drenare la Stasi dal Palazzo del Sangue), in particolare nei disturbi del Qi e del Sangue che contribuiscono all'invecchiamento (Luger, 2000, pp33-34).

Il paziente con SM è già abbastanza indebolito dalle infezioni e dai traumi della vita e ciò è ulteriormente aggravato dall'invecchiamento e dal calo dello Zheng Qi.

La presenza di stasi del sangue, così, può rendere l'uso di Xue Fu Zhu Yu Tang del tutto giustificabile ed è la formula suggerita da Wu e Bai (Wu, J & Bai, Y, 1993, pag. 4).

Anche se la stasi del sangue viene considerata come un modello discriminante per la SM, personalmente trovo che sia di solito un fattore esistente in concomitanza con altre sindromi degli zang-fu.

Anche senza chiari segni di stasi del sangue come la lingua viola ed il polso choppy (rugoso – n.d.t.), erbe come Hong Hua e Ji Xue Teng possono essere considerate in addizione come parte di una strategia di trattamento della SM.

Umidità e calore possono invadere la Milza provocando flaccidità ed atrofia muscolari. Ciò è noto come rouwei (Dharmananda, p.5) e per ciò Wu & Bai sostengono l'uso della formula Er Miao Wan (Pillola delle due meraviglie) e Bie Xie Fen Qing Yin ( Decotto di Dioscorea Hypoglanca) (Wu, J & Bai, Y 1993, p.4).

Il calore può anche danneggiare direttamente i liquidi del Fegato e dei Reni provocando una duplice condizione di deficit dello Yin. Classici i sintomi tra i quali calore ai cinque centri, sudorazione notturna, tinnito, lombalgia, vertigini, scarsa memoria, visione offuscata e, naturalmente, la mancanza di forza negli arti inferiori, atrofia muscolare e debolezza progressiva (Wu & Bai 1993, p.3 & Maciocia 1994, p.704).

Una condizione di Xu di acqua/legno può anche portare a risalita delloYang e Vento interno causando rigidità delle gambe e vertigini.

Un certo numero di formule può affrontare lo Xu dello Yin del fegato e dei Reni, tra cui:

  • Hu Qian Wan (Hidden Tiger Pill)

  • Zuo Gui Wan (Return the left Pill)

  • Liu Wei Di Huang Wan (Six-Ingredient Pill with Rehmannia)

Queste formule contengono tutti la Rehmannia, che può risultare sgradevole. La mia esperienza con la Rehmannia è che molti occidentali sembrano non essere in grado di digerirla bene, anche se correttamente prescritta.

Consiglio un test con 3-4 porzioni e se si verificano gonfiore e/o feci allentate rimarranno due alternative, eliminarla del tutto o provare l'aggiunta di erbe digestive come Chen Pi e Sha Ren.

Questo è il motivo per cui la formula Er Zhi Wan (Two Ultimate Pill) è la mia formula di prima scelta, in quanto è meno stucchevole delle formule a base di Rehmannia. In aggiunta a ciò la formula è più specifica per trattare la debolezza ed atrofia degli arti inferiori e la visione sfocata che sono due sintomi chiave della SM.

Clinicamente ho notato che i pazienti con SM che ricadono in un modello di Xu dello Yin di Fegato/Rene possono presentare chiaramente un tipo di lingua da Xu dello Yin, ma non sempre hanno sintomi come Calore ai Cinque Centri, sudorazione notturna, lombalgia o tinnito per i quali la formula Liu Wei Di Huang Wan è più appropriata.

Nei casi più complicati di SM si rilevano la concorrenza di Xu dello Yang di Milza e Rene o di Xu di Qi e di Yin di Milza e Rene. Qui il praticante di TCM deve capire quale organo è più Xu (in vuoto) e regolare la sua formulazione di conseguenza.

Ad esempio, utilizzare come suggerito da Wu & Bai (1993, p.3) una combinazione di Shen Ling Bai Zhu San ( Polvere di Ginseng, Poria e Atractylodes Macrocephala) per il vuoto di Milza più Zuo Gui Wan (Return the Left Pill) per il vuoto di Rene può risultare essere una formulzione troppo disgustosa a causa della Rehmannia.

 

Nella TCM la letteratura sulla SM mette raramente molta enfasi sul Jing.

Vickers e Dharmananda comunque discutono del Jing in relazione alla SM. I loro scritti infatti confrontano il processo di demielinizzazione, di perdita del grasso che circonda i nervi, alla perdita di sostanza fluida vitale (Vickers & Dharmananda, p3).

Poiché vi è un chiaro fattore genetico nella SM ritengo che il Jing debba essere affrontato in qualsiasi strategia di trattamento. Le condizioni del malato peggiorano con il processo di invecchiamento, cioè peggiorano con il declino naturale del Qi del Rene e del Jing.

Nella misura in cui l'essenza (Jing) si indebolisce, diminuisce la resistenza agli agenti patogeni esterni sicchè fattori patogeni come raffreddori e influenza possono essere precursori di un attacco di SM.

Può il trattamento preventivo per la SM coinvolgere qualcosa come l'utilizzo di Yu Ping San (Jade Screen Powder), comunemente usato per proteggere la Wei Qi dagli attacchi di energia patogena?

O la scelta di erbe per sostenere il Jing dovrebbe più appropriatamente essere indirizzata a trattare la debolezza costituzionale profonda?

Erbe come Shou Wu (Poligonum Multiflorum – Fallopia Multiflora), ben nota per la sua azione a beneficio del Jing, potrebbero essere molto utili. Se è troppo sgradevole si provi ad aggiungere Bai Zhi (Radix Angelicae) o Zi Su Ye (Folium Perillae Fructuscentis) come suggerito da Heiner Fruhauf che potrebbe renderla più gradevole (Fruhauf, 1998b).

Mi piace anche l'erba Lian Xu (Stame Nelumbinis Nuciferae) essendo astringente e di aiuto nell'incontinenza e nei problemi urinari e in aggiunta, secondo Li Shi Zhen, tratta i capelli grigi implicando in ciò alcune qualità di rafforzamento del Jing. Bensky e Gamble non confermano che sostenga il Jing.

Un'altra erba, lo Huang Jing (rhizoma Polygonati) deve essere presa in considerazione. Ad uno dei miei pazienti con Sclerosi Multipla, ho prescritto lo Huang Jing e mi ha detto che si sentiva una grande voglia di ingerire quella "roba scura" che sembrava davvero nutriente! Anche Fruhauf ci informa anche che i taoisti consideravano quest'erba come l'essenza della Terra e lo usavano per sostenere la longevità (Fruhauf, H, 1998a, p.14). Huang Jing significa "tonificare l'essenza, dopo una malattia con dimagrimento cronico" (Bensky, D & Gamble, A 1986, p.467) e clinicamente lo trovo molto più facile da gestire che non la Rehmannia.

Cautela deve essere usata essendo lo Huang Jing che è controindicato per lo Xu di Milza e per l'umidità, condizioni spesso concomitanti con la SM.

E' interessante il fatto che due medicamenti taoisti di longevità come He Shou Wu e Huang Jing richiedano sempre una perfetta armonia di Stomaco e Milza al fine di assimilarne gli ingredienti!

In entrambi i casi abbiamo erbe toniche del Jing che sono pesanti su una Milza debole o sono troppo calde come Lu Rong (Cornu Cervi Parvum).

Un altro farmaco che mi sembra potenzialmente in grado di aumentare il Jing, o almeno di reintegrarlo è Feng Yu (pappa reale), di nuovo bisogna prestare attenzione a causa della sua natura calda.

Il Jing come sappiamo è comunemente chiamato l ' "essenza". Maciocia lo differenzia in Jing del Cielo Anteriore, Jing del Cielo Posteriore e Jing del Rene (Maciocia 1989, pp38-41). Vi è consenso generale nell'affermare che il Jing non può essere aumentato, o come dice il maestro di Qi Gong Richard Mooney "quello che si può ottenere, è l'ottimizzazione di ciò che possiedi." (Mooney, 1997).

L'essenza del Rene è distribuita in tutto il corpo soprattutto negli 8 Canali Straordinari di discuterò successivamente, in particolare del Chong Mai, in relazione alla SM ed al Jing.

 

Ora analiziamo il Jing del 20° e 21° secolo.

Maciocia nella sua traduzione delle "Domande Semplici" discute dei cicli di 7 e 8 anni dello sviluppo femminile e maschile (Maciocia, 1998, p.39).

Nella femmina "L'energia del Rene di una ragazza diventa abbondante all'età di 7 anni, i suoi denti da latte sono sostituiti da quelli permanenti e le crescono i capelli. A 15 anni arriva la Rugiada del Cielo (mestruazioni), il Ren Mai comincia a fluire, il Chong Mai è fiorente, i cicli vengono regolarmente e lei può concepire ".

E' stato già osservato nel 1970, che fin dai primi anni del 1900, le ragazze anticipavano le mestruazioni di 6 mesi ad ogni decennio. Gorman ci informa che i pediatri americani ora dicono che la pubertà sta comparendo comunemente nelle bambine di 6 e 7 anni. Infatti il 7% delle ragazze bianche e il 27% delle ragazze afro-americane inizia a sviluppare seni e peli pubici all'età di 7 anni (Gorman, 62, Tempo 21 agosto 2000a).

Sono state elaborate molte teorie su quali siano le cause di ciò, quale quella sui i pesticidi in eccesso nel cibo che provocano un effetto ormone-simile. Potrebbe anche a causa della supplementazione ormonale nell'allevamento bovino, suino ed avicolo.

Endocrinologi pediatrici legano ciò al diffuso aumento dell'obesità infantile negli ultimi venti anni. La leptina, una proteina che innesca la pubertà, è prodotta dalle cellule adipose.

Mi chiedo naturalmente, che cosa sta provocando l'aumento della obesità, è l'assunzione di alimenti a base di nutrienti scadenti, o il minor esercizio fisico o qualcosa d'altro?

Alcuni omeopati credono sia colpa delle immunizzazioni, sostengono che esse si traducano in una soppressione della forza vitale contribuendo alla maggiore suscettibilità ad una miriade di problemi cronici (Sanders, 2000, pp 17-19), quali la colite ulcerosa, l'asma e la Sclerosi Multipla.

Forse l'obesità può essere aggiunta alla lista?

Peter Tomminello, docente senior del Sydney College di Medicina Omeopatica, dice che "In omeopatia l'antidoto principale alla vaccinazione è la Thuja. Si tratta di un eccezionale medicinale antisicotico. Il miasma sicotico (per eccesso) è quello che manifesta la maggiore tendenza alla crescita eccessiva e quindi all'obesità. Questo è il modo di comprendere la relazione tra la vaccinazione e l'obesità. Si tratta di un principio generalmente accettato fra la maggioranza degli omeopati. Si è anche associato agli eccessi dell'appetito (Tomminello, 2000). "

Altri hanno suggerito che con l'avvento della luce elettrica le persone rimangano sveglie più a lungo del naturale, alterando livelli di ormoni come la melatonina così da causare la variazione dell'epoca della pubertà.

Anche qualcosa noto come “time-life-scale units” può essere un fattore che contribuisce a far si che le persone crescano più velocemente. Sul bambino del 2000 c'è maggiore pressione ad essere competitivo nello sport, negli studi e nelle attività sociali, ciò ingolfa la vita costringendo alla maturazione.

Qualunque sia la causa ufficiale, si può concludere che il Jing del 1600 agisce in modo diverso nel 2000.

Forse che il Jing sia troppo stressato da pesticidi, farmaci, vaccinazioni, prodotti chimici e dallo stress della vita imposta quotidianamente al moderno bambino? Se il Jing è cambiato, sono cambiate la Yuan Qi originale e lo Zhen Qi?

Stiamo diventando più sensibili agli agenti patogeni perché la Wei Qi non è più efficace come quella di una volta?

L'incidenza della maturità precoce è più elevata nelle ragazze rispetto ai ragazzi, ciò perché vengono interessati i vasi straordinari orientati più al femminile, il Ren ed il Chong Mai.

Gli agenti patogeni, in particolare gli agenti patogeni esterni, sono stati riconosciuti come cause della malattia fin dai primi libri di medicina cinese. Con l'evoluzione la medicina cinese ci ha portato diversi metodi di trattamento teorici e pratici. É noto che gli agenti patogeni possono attaccare a qualunque dei 6 livelli, come il tai yang,o che un agente patogeno caldo può penetrare qualsiasi dei 4 livelli, wei, ying ecc..

Nel Nan Jing [tradotto da Pirog] si afferma che " quando i [vasi straordinari] ricevono Qi patogeno che ristagna in loro, ciò si tradurrà in gonfiori e calore ". (Pirog 1996, p.156). Nella introduzione generale di Li Shi Zhen del Qi Jing Ba Bai Kao si afferma "Gli 8 meridiani extra non hanno un rapporto esterno interno. È per questo che essi sono chiamati canali extra. I 12 canali (principali) sono come fiumi e gli 8 straordinari come canali. Quando il Qi dei 12 canali è pieno, va negli 8 meridiani straordinari. Chan Si Ren ha detto che quando piove ed i fiumi sono in piena riempiono anche i canali ". (Trans. Deng & Lade). Si potrebbe interpretare ciò pensando che i canali straordinari ricevano solo il surplus "buono" da 12 canali, ad esempio se il paziente è sotto trattamento con tonici.

Molti praticanti tuttavia, utilizzano gli 8 canali straordinari per trattare ad un più profondo livello costituzionale, attingendo alle riserve di Jing. Ciò è diverso da quanto nel Nan Jing, che illustra l'utilizzo dei Canali Straordinari per drenare il patogeno Shi in essi.

Così gli 8 Vasi Straordinari e il loro utilizzo clinico mi hanno sempre incuriosito per la loro apparente natura contraddittoria.

Da un lato possiamo accedervi per le loro riserve di Qi originale e di Jing per il trattamento costituzionale. Se lavoriamo con quel Jing dagli 8 Vasi Straordinari, che sono anche la sede di archiviazione per i patogeni, richiamiamo anche nel sistema tutti questi agenti patogeni indesiderati?

Ciò può in parte spiegare la mia esperienza in clinica per la quale a volte i trattamenti degli 8 vasi straordinari sembrano inizialmente aggravare la condizione del paziente.

In caso di shock, l'energia dei canali straordinari viene trasferita di nuovo ai vasi principali (Macciocia, 1989, p.355). Così, quando accade un episodio di vita stressante, il corpo richiama un po 'di Jing e di Qi per compensare. Estrae anche al tempo stesso il patogeno memorizzato provocando danni?

Forse in seguito il patogeno si reinsedia nuovamente nei Canali Straordinari. Oppure l'agente patogeno richiamato fuori dallo shock può causare maggiori problemi?

In alternativa forse la vita del 20° secolo, con la sua abbondanza di patogeni, ha saturato i nostri 8 Vasi Straordinari, al punto da costringere le riserve di Jing a debordare prematuramente, provocando malattie di tipo degenerativo.

Detto tutto questo possiamo ora ripensare al fatto che l'agente patogeno del morbillo possa penetrare controcorrente affondando verso l'interno. Potrebbe entrare nel sistema degli 8 Vasi Straordinari?

Storicamente, la medicina cinese ha ovviamente ritenuto importante un trattamento corretto del morbillo ed ha formule specifiche per espellere i vari tipi di morbillo fluenti controcorrente. Wiseman & Feng Ye (1998) ci informa che la tossina del morbillo può sprofondare verso varie posizioni.

"La tossina del morbillo penetra la struttura" (ma du ru ying) è quando penetra la struttura del sangue e talvolta il pericardio (1998, p.388).

Può anche cadere nel polmone (ma du xian fei) (p.388), o vi è una classificazione di "modello di morbillo sfavorevole” (ma zhen ni zheng) (p.637) ed il “modello di blocco da morbillo” (ma zhen bi zheng) ( p.387).

Tutte queste complicazioni del morbillo necessitano di trattamento con formule specifiche.

Di fatto nessuna fonte della TMC tratta dei problemi causati dalle tossine latenti del morbillo. Eppure per esempio un agopuntore che ho intervistato ha sperimentato che, trattando un paziente per una tosse cronica con l'agopuntura, aveva prodotto in una piccola vaccinazione per il vaiolo di trenta anni prima l'eruzione con fuoriuscita di pus. Reazioni del genere hanno prodotto in questo praticante (ed in me) l'idea che si tratti di un concetto valido quello per cui gli agenti patogeni possono rimanere persistenti nell'organismo (Black, 2000). Se un agente patogeno può persistere a seguito di una piccola lesione vaiolosa, allora sicuramente l'agente patogeno del morbillo potrebbe permanere allo stesso modo.

Un agente patogeno che si sia approfondito al livello del sangue (Xue) potrebbe poi raggiungere il Chong Mai in quanto mare di sangue? Il mio confronto con Will Maclean suggerisce che questa ipotesi sia valida. Maclean ritiene anche che esita una formulazione erboristica che sembra faccia fronte a tale problema specifico, così come ad esempio fa Ren Tao Cheng Qi Tang nel caso di calore acuto e ristagno di sangue in utero derivante da un originale attacco patogeno contratto dall'esterno (Maclean, 2000).

La moderna ricerca medica ha confermato che, eventualmente, il morbillo può entrare in latenza all'interno del corpo e si è pensato che ciò sia la causa di più di un problema. Si riteneva fosse il colpevole dell'encefalite letargica (malattia del sonno), ma non vi è mai stata la prova definitiva (Pollock, 2000). L'encefalite letargica è apparsa durante l'inverno del 1916-1917 a Vienna a diffusasi nel mondo colpì 5.000.000 persone. E' scomparsa misteriosamente, così come è arrivata, nel 1927 (Sacks 1973, p.9).

Ci sono stati altri tipi di epidemie simili, che coprono oltre 2000 anni di storia, tra queste la Malattia del Sonno Londinese del 1672-1673. Vi è un'altra malattia, la Panencefalite Sclerosante Subacuta (PESS), che è causata dal virus del morbillo o dalla immunizzazione ad esso. Si tratta di una malattia molto rara (1 su un milione, secondo alcune fonti e 1 su 100.000 secondo il Dipartimento della Salute Neozelandese) che colpisce principalmente maschi ed i cui sintomi sono convulsioni generalizzate, demenza, coma e morte. Non vi è alcuna cura, ma il Dr. K. Peuschel in Svizzera suggerisce di usare gli stessi trattamenti della SM dato che la malattia è paragonabile (Peuschel 1996, p.1).

La lista potrebbe continuare, altre malattie attribuite ai morbillo sono l'Encefalite Subacuta da Morbillo (PMI), la Encefalite da Corpi Inclusi del Morbillo (MIBE) e le Encefaliti acute da Morbillo (AME).

I Dottori Poon, Techertkoff e Win hanno anche scoperto, tramite biopsia con ago aspirato (FNAB) e la microscopia elettronica, nei bambini con l'HIV che presentano anche danni al sistema nervoso centrale, che ciò dipende dal virus del morbillo!

Esso contribuisce ad indebolire l'immunità cellulare verso cause sia congenite che acquisite. Ciò che è interessante in questo caso è il fatto che nel loro studio hanno scoperto che il bambino era stato immunizzato per il morbillo, ma era il morbillo ad aver causato il problema!

Dove deve venir effettuato un test per ricercare questi alti titoli di anticorpi del morbillo? Nel siero e nel liquido cerebrospinale.

Quindi la domanda cruciale è: quali canali, o più specificamente quali canali straordinari influenzano liquido cerebrospinale?

Il Dr, Domingo ed altri informano che i singoli virus stanno cambiando! È nota l'esistenza delle quasispecie virali che sono strettamente correlate ai virus ma in realtà sono non identiche. Gli ultimi 2 decenni hanno mostrato variazioni genetiche nei virus, in particolare negli RNA virus cui il morbillo appartiene. La variazione genetica permette il verificarsi della mutazione del virus. È stato dimostrato che il virus del morbillo ha ipermutato divenendo agente della SSAP (Domingo et al, 1998, pp1-9) una malattia che si manifesta in modo molto simile alla SM.

I virus possono persistere anche rimanendo “sospesi” in un'apposita area del corpo come il SNC. Queste zone speciali dove i virus giacciono dormienti potrebbero essere negli 8 Canali Straordinari o forse anche nel Gaohuang per quei virus molto “intelligenti”!

Altri virus giacciono dormienti per decenni per remanifestarsi poi in modi diversi. Ad esempio, il virus della varicella (un herpes virus – herpes zooster) può manifestarsi ancora decenni dopo la gurigione come fuoco di Sant'Antonio.

Allora perché non potrebbe il virus del morbillo manifestarsi di nuovo in un secondo tempo?

All'esterno ci sono distribuzioni mutanti di quasispecie virali. Ci sono prove a sostegno del fatto che un virus come il poliovirus, che oggi si ritiene non esistere, in realtà esista ancora (Domingo et tutto 1-9).

L'incidenza della PESS negli Stati Uniti è diminuita dopo l'introduzione della vaccinazione contro il morbillo nel 1966. Ciò agli occhi della medicina moderna fornisce la prova del rapporto causale tra virus e sindrome, portando a credere nella appropriatezza della immunizzazione contro il morbillo. Tuttavia, confrontando il rischio di contrarre la malattia dal virus del morbillo con quello vaccinale, quest'ultimo comporta ancora un rischio del 12% (MMWR p.3).

Potrebbe il virus del morbillo essere il fattore scatenante per la SM?

Evidenze non conclusive suggeriscono questa ipotesi. Gravi malattie neurologiche, malattie autoimmuni e persino il cancro possono essere dovute agli effetti di "virus lenti, invisibili e ricorrenti", come già riportato in un numero dello Scientific American del 1974.

In una tipica infezione virale acuta, la cellula infetta muore dopo 1-2 giorni. Ma alcune infezioni da virus non portano alla morte delle cellule perché fanno fermare la sintesi cellulare di RNA e proteine. Fanno ciò alterando il film proteico nella membrana esterna delle cellule, permettendo loro comunque di moltiplicarsi. Queste nuove cellule sono attaccate come oggetti "estranei" dal sistema immunitario. Rustigen della Tufts University School of Medicine è stato in grado di mantenere costantemente vive le cellule infettate con il virus del morbillo e queste cellule sono state poi in grado di riprodursi trasmettendo un virus "incompleto" di volta in volta.

Il meccanismo con cui si determina un normale recupero da una infezione semplice di morbillo rispetto allo sviluppo della SSPE non è noto. I corpi di inclusione del tipo del morbillo sono stati trovati nel cervello di ammalati di SM e J. Holland conclude: "Se il virus del morbillo è una causa della sclerosi multipla, il virus deve replicarsi in un modo ancora più difettoso di come fa per la SSPE" (S . Holland, 35).

Le persone possono essere portatori di virus senza averne alcun sintomo. Per esempio, molte persone hanno l'herpes genitale, senza mai aver avuto alcun sintomo.

Il 15-30% delle persone testate prima delle vaccinazioni a livello nazionale negli Stati Uniti ha mostrato presenza di anticorpi contro il morbillo senza aver mai avuto una storia di morbillo.

Maciocia, con la cui visione concordo, suggerisce che le vaccinazioni facciano si che l'agente patogeno by-passi l'esterno per penetrare all'interno (Maciocia 1994, p.634) .Come se il morbillo vaccinale, penetrasse all'interno (io credo) fino al Chong Mai, dove “fermenta” per, in seguito, divenire devastante. Questo è il motivo per cui non posso essere d'accordo con il punto di vista di Dharmananda di consigliare la profilassi vaccinale per il morbillo ai i bambini di genitori con SM. Egli sostiene (pagina 2) " la vaccinazione contro queste malattie virali infantili può impedire loro di agire come iniziatori della SM, è troppo presto, dopo l'introduzione massiva delle vaccinazioni, per parlare degli effetti (anche se presto dovremmo sapere)".

La mia opinione è che il virus del morbillo dalla vaccinazione rappresenti un calore tossico latente che fermenta lì all'interno. Così, queste tossine latenti, quando potrebbero scatenarsi? Potrebbe essere quando il Jing è diminuito come ad esempio quando, per cicli di 7 e 8 anni, si raggiungono il 35 anni nelle femmine ed i 40 nei maschi ed il rene è indebolito. Ironia della sorte ciò avverrà presto, nel 2001, essendo infatti iniziato nel 1966, negli Stati Uniti, il programma di vaccinazione contro il morbillo. Forse ci sarà un aumento delle malattie come la Sclerosi Multipla (o anche peggio) a partire da allora.

È ora necessario un approfondimento sul Chong Mai per comprendere l'importanza di questo canale extra ordinario nel trattamento della sclerosi multipla.

 

Uno dei miei pazienti con SM mi disse "Ricordo sempre il mio primo attacco di SM. Mai in vita mia mi ero sentito così improvvisamente “togliere la spina” e forza ed energia uscire verso l'esterno con l'intorpidimento iniziato dalle dita con la comparsa di vesciche acquose qui [indicando la zona di PC-6 e HT-7] ".

I pazienti affetti da SM sovente raccontano di sensazioni quali "la spina che viene tolta" o "il rubinetto che viene aperto e tutta l'energia scaricata" indicando la loro colonna vertebrale. Altri pazienti caduti sul coccige o vittime di colpi di frusta riferiscono di percepire quegli episodi come cause scatenanti della SM.

Potrebbe il trauma alla colonna vertebrale aver danneggiato Chong e Ren Mai e richiamato fuori ogni patogeno lì accumulato?

Ho il sospetto che il Qi lasci il colonna vertebrale portando con sé l'essenza insieme con l'agente patogeno.

Anatomicamente, è noto che vi sono 2 Canali Straordinari connessi alla colonna vertebrale, il Ren Mai ed il Chong Mai, ed anche il meridiano del Rene ed il Du Mai attraversano la colonna lombare inferiore, in modo tale che tutti sono tra loro collegati.

Sì, alcuni potrebbero sostenere che è il Qi del Ren Mai ad abbandonare la colonna vertebrale ma spero di convincere il lettore del contrario.

Li Shi Zhen ci informa che " nella donna vi è un'eccedenza di Qi e non abbastanza sangue, così quando arriva il ciclo mestruale, viene perso ulteriore sangue e ciò danneggia il Ren ed il Chong Mai." (Deng & Lade)

La gravidanza porta a cambiamenti nel Chong Mai , in particolare nei primi 3 mesi di crescita del bambino dove il Qi del Chong Mai può ribellarsi controcorrente (Maciocia 1996 p.444).

Un sintomo ben documentato nella medicina moderna è che le donne con una diagnosi di SM rimangono sovente sane e stabili durante la gravidanza. Dipende forse dal fatto che, durante la gravidanza, non stanno perdendo sangue e quindi il Chong Mai non viene danneggiato?

Forse, gli agenti patogeni presenti nel Chong Mai non vengono più distribuiti al livello Wei siccome la maggior parte del sangue è ora indirizzata verso l'utero ed il bambino. Siccome il Chong Mai distribuisce il Jing, e vi è più Jing accumulato durante la gravidanza e non vi è perdita, ciò può spiegare il miglioramento della salute durante la gravidanza.

In Acupuncture Imaging, in una relazione, Mark Seem afferma che secondo Schatz, embriologicamente è possibile che il primo canale sviluppato in utero sia il Chong Mai (Sembrano 1990, p.48).

Fondamentalmente, questo dà senso e fornisce sostegno all'idea secondo la quale il Chong Mai può essere preso in considerazione nel trattamento dei disturbi autoimmuni cronici ereditari come la Sclerosi Multipla.

Flaws propone un esempio di trattamento di un paziente con SM prima, durante e dopo la gravidanza e spiega come un "fuoco Yin" possa risalire contro corrente il Chong Mai. La sua opinione è che, mentre il bambino in utero cresce, simultaneamente la Yang Qi cresca e ritiene che questo sia il meccanismo delle remissioni della SM durante la gravidanza (MacPherson e Kaptchuk 1997, pp110 – 111).

Credo che il Chong Mai sia certamente coinvolto nella remissione della Sclerosi Multipla durante la gravidanza, ma ciò perché Jing, Qi ed agenti patogeni sono dirottati direttamente alla crescita del bambino.

Il “Running Piglet Disorder” o Ben Tun (sindrome del maialino che corre – attacco di panico) è associato con il Chong Mai. Il Ben Tun, così come noto alla medicina cinese, è considerato come una stasi dovuta a disordini del Rene (Sang 1981, p.569). Può anche essere dovuto ad un Qi bloccato che evolve a calore o all'accumulo di freddo nel Jiao Inferiore causato da Xu dello Yang del Rene.

Deadman e Al-Khafaji (1998, p.153) la spiegano così, "il Qi si scarica ed invade il Chong Mai causando grande agitazione e ansia" e "risale fino alla gola con tale ferocia che il paziente si sente prossimo alla morte. Ciò avviene con attacchi e remissioni".

La “sindrome del maialino che corre” clinicamente può manifestarsi con vari segni tra cui ansia grave e sensazioni di movimento interno con risalita verso l'alto. Alcuni dei sintomi mentali della SM possono rientrare in questa immagine. Matsumoto e Birch ci danno alcuni sintomi mentali del disordine del Chong Mai, come sovra eccitazione e facilità ad essere scioccato e sorpreso (Matsumoto & Birch, 1986 pp90-91), che spesso danno attacchi di panico, attacchi d'ansia e un senso di soffocamento causando strani sintomi mentali. Potrebbe lo squilibrio del Chong Mai del paziente con SM essere complice di sintomi come questi?

Un sintomo interessante che ho un po' in tutte le mie pazienti affette da SM è che spesso presentano i piedi freddi ed il volto caldo, spesso arrossato. Si tratta di fuoco per Xu dello Yin con Xu dello Yang di Milza / Rene, o si tratta di un sintomo di squilibrio del Chong Mai? Cioè, il Qi del Chong Mai che si ribella verso l'alto associato ai piedi freddi in basso possono anche essere causati da un problema del Chong Mai dato che il meridiano scende ai piedi tramite quello del Rene.

Maciocia suggerisce l'importanza di utilizzare i Canali Straordinari nel trattamento della Sclerosi Multipla, in particolare il Du Mai a beneficio della colonna vertebrale così come il Dai Mai, ed i canali Yin e Yang Qiao e Wei Mai (Maciocia 1994, p.706). Dal momento che questi ultimi canali hanno la loro origine in ogni caso nel Chong Mai, sicuramente trattare il Chong Mai può essere giustificato nei pazienti affetti da SM.

Ci sono altri segni che possono fornire prova del fatto che il Chong Mai svolga un ruolo nel panorama della SM?

Molte pazienti di sesso femminile che ho visto con SM, dopo l'osservazione e la discussione hanno rivelato un sintomo interessante. Non hanno molti peli sul corpo. Ricordate Maciocia che ci dice che quando il sangue del Chong Mai "è abbondante, inumidisce la pelle e favorisce la crescita di peli sul corpo" (Maciocia 1996, p.18).

Ovviamente potrebbero essere eccezioni e può essere essere solo coincidenza che le mie pazienti di sesso femminile abbiano avuto meno peli sul corpo, ma come minimo è uno stimolo a pensare e chiedo ai lettori di osservare i loro pazienti con SM da questo punto di vista.

 

Ciò ci porta alla discussione sul Man Jing Zi (Fructus Viticis) ed al perché lo suggerisco come approccio per il trattamento della SM. Una discussione più completa sul Man Jing Zi può essere trovata nel Journal of ACMERC (novembre 2000, Vol 5: 5, pp 4-8) a cura dall'autore.

In sintesi però, Li Shi Zhen (farmacologo cinese del 16° sec.) osserva che Man Jing Zi può far crescere ed annerire i capelli e lo Yao Xing Lun (Trattato sulla Natura delle erbe Medicinali – Dinastia Tang - 7° sec.- fare riferimento alla p.5309 del Zhong Yao Da Ci Dian) stabilisce che fa la crescere la barba, come conferma la mia esperienza personale.

Clinicamente lo ho usato per migliorare i segni delle rughe verticali sopra il labbro superiore nelle donne, comunemente visti in post menopausa quando il sangue si asciuga ed il Chong Mai si svuota.

Anche se Li Shi Zhen non ha mai detto ciò, io ritengo che porti beneficio al Chong Mai e, agendo probabilmente come erba “ambasciatore” per il canale.

Alcuni possono ancora dubitare del fatto che l'uso di Man Jing Zi vada poco oltre al trattamento del vento calore alla testa, ma si consideri l'uso di un suo “parente prossimo”, le specie (vitex) agnus-castus.

Peter Borten, medico TCM americano e membro della Chinese Herb Academy ha fornito una descrizione analitica di questa erba. E 'utilizzata per i disturbi mestruali, tra cui i sintomi della menopausa, regola gli estrogeni, agisce sulla produzione di ormoni luteinizzanti, tratta i fibromi ed ha un effetto ormonale sul corpo luteo luteo (Borten, 2000) . Forse qualche professionista di TCM utilizza il Chong Mai per influenzare uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra? Ho iniziato a utilizzare Man Jing Zi nei disturbi ginecologici, in particolare per i sintomi della menopausa dovuti a deficit di Jing e del Chong Mai. Ciò, associato con il fatto che Man Jing Zi ha un uso ausiliario nel trattamento di intorpidimento, rigidità e crampi da vento e umidità, così come è benefico per l'occhio nel caso della visione offuscata, può fare prendere in considerazione questo medicinale per il paziente affetto da SM.

 

Così vi presento una nuova strategia di trattamento per la SM.

L'agente tossinfettivo del morbillo, o i suoi resti, sono affondati verso l'interno collocandosi nel Chong Mai, probabilmente a causa di una insufficienza costituzionale di Jing e Qi di. Con l'invecchiamento e l'indebolimento dell'organismo connesso al calo del Qi del Rene, la tossina latente del morbillo, probabilmente in qualche modo mutata, inizia a provocare danni nei canali, causando spesso disarmonie di Fegato/Rene e/o di Milza/umidità. Il trattamento quindi, secondo i principi della medicina cinese, consiste nel trattare la radice mentre si cura la manifestazione. Essendo la radice rappresentata dalla tossina latente del morbillo e la manifestazione la condizione di Xu, o in alcuni casi di Shi.

Logica dice che espellendo l'agente patogeno questo dovrebbe fuoriuscire da qualche parte, ma da dove?

Ovviamente verrebbe espulso attraverso la pelle proprio come quando si trattano i bambini con il morbillo nel caso in cui la loro eruzione non si esprime correttamente. La casistica riportata dimostrerà chiaramente che nel corso del trattamento vengono fuori e si esprimono i puntini (con cui a volte si manifesta il morbillo), le eruzioni cutanee, i noduli ed altri tipi di piaghe.

Il mio sospetto che il virus del morbillo possa contribuire ad altre malattie autoimmuni è comune al pensiero di un altro Medico TCM statunitense, Jeff Gould che si domandava: "So che ci sono un sacco di disturbi autoimmuni e molti di loro si manifestano principalmente nelle donne . So che da un punto di vista occidentale, hanno diverse cause, (forse), ma da un punto di vista energetico e secondo una differenziazione cinese di tipo Bian Zheng (della sindrome), sto cominciando a chiedermi se, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una causa simile, diano manifestazioni basate su problemi fisici costituzionali.

Per esempio, un paziente ha l'artrite reumatoide e l'altro un lupus, il terzo ha la malattia di Hashimoto. Qualcuno ci ha pensato? "(Gould, 2000). Spinto da tali considerazioni ho iniziato ad applicare questo principio di trattamento (l' utilizzo delle erbe per l' espulsione del morbillo) in una serie di malattie autoimmuni.

(Il resoconto sull'utilizzo di erbe per l'espulsione del morbillo nell'artrite reumatoide e nel lupus eritematoso sistemico sarà presentato in un secondo tempo).

Altri professionisti di TCM possono voler approfondire la mia strategia di trattamento nella loro ricerca per il trattamento di malattie autoimmuni.

Ci sono più di mezza dozzina di erbe per la espulsione del morbillo, descritte nel Bensky e Gamble, che potrebbe rivelarsi utile.

Ad esempio, Todd Luger direttore della Chinese Herb Academy ha scritto su di una specie sostitutiva dello Sheng Ma (Rhizoma Cimicifugae), il Rhizoma Serrulata che viene utilizzato nel sud della Cina in particolare per il morbillo (Luger, 2000).

Nel Culpepers Complete Herbal del 16 ° secolo (p.52), una particolare erba, il Bistort (Polygonum Bistorta), ha l'uso registrato "espelle il veleno della peste, il vaiolo, il morbillo ... .estraendolo con la sudorazione" che è simile a quello disperdente delle erbe acri (pungenti) della TCM. Questa erba,incidentalmente, è elencato nel Zhong Yao Da Ci Dian come Quan Shen (Polygonum Bistorta L) ma non ha alcun uso documentato per il morbillo.

Inutile dirlo, molte persone potrebbero ritenere molto speculativo da parte mia iniziare a utilizzare erbe per l'espulsione del morbillo nel trattamento della sclerosi multipla. Dopo tutto, c'è solo una prova aneddotica per la connessione tra i morbillo e la SM.

Qualcun altro potrebbe anche chiedere "Che dire del fattore geografico? Come si lega con il morbillo? " Così, a tutti, io do una ipotesi su cui riflettere.

La luce solare contiene luce ultravioletta che è ulteriormente suddiviso in UV A, B e C. La densità atmosferica e lo strato di ozono deviano la maggior parte degli UV-C, ma non tutti! Quando gli UV-C colpiscono batteri e virus causano loro una scottatura solare mortale. Ho il sospetto che vi sia maggiore incidenza degli UV-C alle latitudini più alte e più basse. In aggiunta a questo, queste aree come il Nord della Scozia ed il sud della Nuova Zelanda hanno un maggior numero di ore di luce nelle stagioni più calde.

Immaginate il bambino con il morbillo che sta abbastanza bene e vuole andare a giocare in cortile. Il morbillo non si è ancora espresso pienamente in modo tale che i raggi UV-C possono ancora penetrare attraverso la pelle e forzare il patogeno a ritirarsi o danneggiare e mutare l'agente patogeno facendolo affondare verso l'interno. Questo potrebbe spiegare perché i negri africani non siano soggetti alla SM, dato che la luce UV non penetra attraverso la pelle scura come avviene attraverso la pelle bianca!

Il virus del morbillo è sensibile alla luce ultravioletta? Ho il sospetto che sia così, dato che il vaccino contro il morbillo non deve essere esposto alla luce.

La SM ha incidenza minore nelle popolazioni asiatiche, forse perché la pelle gialla non è così protettivo come la pelle scura ma è meglio della pelle caucasica. Quando un bambino è malato di morbillo rifugge la luce ... che sia un meccanismo di protezione?

Ancora forse una quasispecie di morbillo agisce come un transattivatore per molti altri virus, come l' HHV-6 ed il virus Epstein-Barr o la sua presenza influenza il DNA e la predisposizione genetica in qualche modo.

Il meccanismo di ciò và al di la dei miei interessi che sono limitati all'espulsione del patogeno.

Contrarre queste malattie infantili potrebbe essere effettivamente un bene?

Dopo tutto, il morbillo è presente da secoli, documentato in Persia nel 9 ° secolo come riportato da Clavey (2000), ed anche prima ad est, dato che, durante la dinastia Song, Pang An-Shi fece la prima distinzione tra il morbillo ed il vaiolo .Forse il morbillo in qualche modo attiva il Jing per rafforzarci contro le malattie.

Anche alcuni medici stanno ora concludendo che sia un bene ammalarsene! "Più malattie infettive in età precoce possono procurare una protezione a vita". Dichiarazioni come questa sono il risultato di uno studio su 1.000 bambini eseguito presso la University of Arizona. I ricercatori hanno scoperto che i bambini che erano stati esposti negli asili avevano preso più raffreddori e infezioni, ma poi avevano avuto una minore incidenza di asma più tardi nella vita rispetto ai bambini che avevano soggiornato a casa nel loro ambiente sterile, lontano da tutti i germi (Gorman, 2000b, p .62).

Tutta la visione del trattamento delle malattie autoimmuni con erbe cinesi potrebbe ora prendere una nuova direzione.

Dharmananda alla ITM Clinic negli Stati Uniti ha messo a punto una formula mirata per i disordini autoimmuni chiamato Lithospermum 15. E' composta di varie erbe, ma è interessante notare che l'erba “imperatore” nella formula è Zi Cao, un'erba che espelle il morbillo! Sono certo che l'erba è stata inserita per le sue proprietà di compensare il calore, ma forse questa formula funziona bene come le altre erbe toniche del Jing, come Nu Zhen Zi, Gou Qi Zi nella formula accoppiata con erbe che muovono il sangue come Dan Shen e Dang Gui poiché aiuta a scaricare il morbillo.

Il caso dettagliato presentato di seguito vi fornirà alcune strategie per l'applicazione delle erbe per l' espulsione del morbillo in collaborazione con i tonici tradizionali. Maciocia conclude che "la medicina cinese non può curare completamente questa condizione" e "Se il paziente ancora cammina, ci si può aspettare qualche risultato." (Maciocia 1994, pp706-707).

Anche Bob Flaws ritrae un risultato molto ottimista nel suo report di un caso presentato su Acupuncture In Practice. Questo suo paziente era nelle prime fasi della malattia, e relativamente giovane, di età intorno ai 28 anni.

La ricerca cinese sulla SM non indica possibilità di successo con l'applicazione del metodo degli zang/fu.

Il tasso medio di recidiva dei pazienti in trattamento secondo la TCM secondo Lu Xi et al. era di 0,01 volte l'anno rispetto alle 3 ricadute all'anno nel gruppo di controllo (Lu Xi et al, 1995, p.1). La realtà è che la TCM funziona per la SM e chiaramente i risultati devono essere comparati a nuovi farmaci come l'AVONEX che rallenta la progressione della malattia solo in due persone su tre.

Ma consideriamo il trattamento TCM come proposto da Lu Xi et al (p.1), prevede 1000 pacchetti di erbe più di 6 anni!

È davvero trattare la radice? In alternativa, perché non prendere in considerazione l'approccio di utilizzare le erbe per l'espulsione del morbillo prescritte con precisione.

 

 

Un caso di SM - Report

Donna di 40 anni, le è stata diagnosticata la SM 5 anni prima, ma aveva avuto i primi sintomi 15 anni fa, 9 mesi dopo la nascita dei suoi gemelli. Ha anche una sorella gemella cui è stata diagnosticata la SM un anno fa, ed anche suo fratello sta forse vivendo alcuni sintomi della SM,

Da bambina le solite malattie infantili, tra cui la parotite, la varicella e il morbillo, così come una storia di epistassi. Ha avuto anche una storia di tonsillite recidivante fino a 10 volte all'anno e all'età di 30 anni, le tonsille le sono state rimosse. Ha anche subito vaccinazioni per la poliomielite ed il vaiolo. All'età di 15 anni ha avuto infezioni respiratorie e polmonite virale.

Il Background psicologico includeva un padre autoritario iperprotettivo. Da bambina aveva anche paura dei cani. Altri trattamenti, prima di venire da me, avevano incluso la psicoterapia basata sul principio di “imparare ad accettare di avere la SM” .

In linea generale è una persona ansiosa, in particolare si preoccupa dei suoi figli, si sente nervosa, ha una bassa autostima e vuole piacere alla gente. Il vento la spaventa, soprattutto di notte mandandole brividi lungo la schiena. In aggiunta alla psicoterapia ha assunto erbe occidentali quali bardana ed iperico, cure omeopatiche da un omeopata di formazione classica, altre terapie naturali ed un po' di agopuntura. Pratica la meditazione, che cerca di fare su una base quotidiana regolarmente, per 5-10 minuti al giorno e 2 volte a settimana cerca di meditare per 1 ora.

Il primo grave attacco di SM le diede i sintomi di intorpidimento sul lato sinistro. Tre anni fa rimase in sedia a rotelle per 9 mesi e questo attacco era stato scatenato da un forte dolore cervicale al collo con spasmo, che lo specialista non ritenne essere correlato alla SM. Il trattamento si basava sull'utilizzo di Pregnizone e quando l'ho vista che poteva camminare ed era sotto Aropax (Paroxetina) per il suo stato emotivo. Lo specialista le aveva consigliato di iniziare la cura con Avonex (Interferone beta 1-a).

I sintomi presentati erano:

  • problemi di equilibrio e di coordinamento

  • formicolio al piede sinistro

  • storia di diplopia

  • stomaco gonfio

  • borborigmi (soprattutto durante la meditazione)

  • intestino, a volte lento, a volte secco, a volte stipsi per 2-3 giorni

  • vescica, urgenza con incontinenza, a volte nicturia

  • sonno - 10 ore al giorno

  • letargia

  • sensazione di pressione nelle orecchie con percezione della pulsazione sanguigna ed orecchio sinistro un po 'sordo

  • sogni: estenuanti (cioè sonno disturbato dai sogni)

  • facilità a manifestare lividi

  • mani e piedi freddi

  • parlata lieve

  • Mestruazioni: - forte sanguinamento nei primi 2 giorni, a volte grumi, sanguinamento negli ultimi 7 giorni

  • anemica - prende integratore di ferro

  • allergie per: potassio, carote, kiwi, arancia e soprattutto banane (provoca noduli/gonfiori intorno al mento)

Pulso: sottile, fine, Xu nella posizione del Rene Yin

Lingua: senza induito, rosso pallido, bordo pallido, crepe da Xu dello Yin di Milza.

 

Come si può vedere molti dei sintomi presentati ricadono in un modello di Xu di Milza e John McDonald & Penner in "Zang Fu Syndromes" delineano per noi alcuni dei principali sintomi come la carnagione olivastra, l'affaticamento e la distensione addominale (1999, p.39) .

Il sintomo della urgenza vescicale è probabilmente dovuto allo Xu di Milza contrapposto allo Xu di Rene. Questo per la perdita della azione ascendente della Milza, ricordando che la funzione della Milza è di aumentare lo Yang e quindi trattenere l'urina.

Nella misura in cui il Qi di Milza si indebolisce, così fa la sua capacità di controllare la carne, cioè i muscoli sfinteri dell'uretra causando incontinenza (Maclean & Lyttleton 1998, p.438).

La nicturia però, ricade in un modello di Xu di rene così come gli occhi asciutti, la leggera sordità e la precedente storia di diplopia.

La stitichezza, nel suo caso, è un po' più difficile da accertare con chiarezza in quale modello ricada.

Una formulazione come Bu Zhong Yi Qi Tang (Decotto per tonificare il Medio ed aumentare in Qi), più comunemente pensato per il trattamento della perdita di feci, può di fatto trattare la costipazione da Xu del Qi di Milza, come suggerito da Becker e si potrebbe tentare di utilizzarlo in questo caso (Becker, 2000 p.23).

Bensky e Barolet consigliano, inoltre, la modifica della formula con l'aggiunta di miele e olio di sesamo che può trattare la costipazione (1990, p.243).Tuttavia, dato che gli intestini sono a volte asciutti ho il sospetto che ciò ricada in un modello di Xu del Rene, dove il calore risultante asciuga le feci.

Quindi questo caso di SM ricade classicamente in un doppio modello di Xu di Milza e di Rene/Fegato.

In passato avrei subito applicato alla paziente una politica aggressiva di dosaggio di tonici appropriati.

La mia esperienza è che, in questo modo si possono ottenere due risultati. O inizialmente vi è risposta, e poi è come se i tonici smettessero di funzionare, e gli attacchi si ripetono con una forza maggiore di quella cui i tonici possono fare fronte. Oppure il trattamento sembra rallentare il processo complessivo e quindi ancora è di aiuto per il paziente.

I pazienti in questa fase spesso abbandonano il trattamento, di solito a causa dei costi, oppure cambiano terapista sperando in un trattamento più efficace. Ho visto pazienti tornare da me con pagine e pagine di prescrizioni di tonici di altri professionisti.

Negli Stati Uniti per altro, ci sono professionisti, come Z'ev Rosenberg, più audaci che prescrivono per il trattamento della SM erbe secondo i metodi descritti dal Dottor Li per risolvere il Fuoco Yin (Rosenberg).

Consiglio vivamente di leggere il suo pezzo sui disturbi del sistema immunitario (autoimmuni) per un approccio totalmente diverso da quello che io sostengo.

 

Primo trattamento:

Trattamento:

Agopuntura: Zusanli ST-36, con ago riscaldato

  • Dang Shen 9g (Radix Codonopsis pilosulae)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma atractylodis Macrocephalae)

  • Fu Ling 9g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Gan Cao 3g (Radix Glycyrrhizae)

  • Sha Shen 9g (Radix Glehniae littoralis)

  • Dang Gui 6g (Radix Angelica sinensis)

  • Mu Xiang 3g (Radix Saussureae seu Vladimiriae)

  • Sang Ye 6g (Morus Alba L)

  • Hei Zi Mai 3g (Semen sesamo Indici)

  • Fu Ping 6g (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Chan Tui 3g (periostraco cicale)

  • 2 pacchetti

Si Jun Zi Tang ( Decotto dei quattro Gentiluomini – le prime 4 erbe dell'elenco di cui sopra) viene utilizzato per ricostituire il Qi di Milza con Mu Xiang per evitare il ristagno dei tonici.

Sha Shen e Dang Gui per yin e sangue rispettivamente, e Sang Ye e Hei Zi Ma (componenti la formula Sang Ma Wan, foglia del gelso bianco e seme di sesamo nero) per migliorare la visione e affrontare le feci secche.

Fu Ping e Chan Tui per espellere la tossina latente del morbillo.

 

2 ° trattamento: (10 giorni dopo)

L'energia è risalita e lei dorme di meno, ha meno fame e minor desiderio di dolci. Non vi è alcun cambiamento alla lingua.

Trattamento:

Agopuntura: Zusanli ST-36

ripetere la formula precedente con l'aggiunta di:

  • Huang Jing 6g (Rhizoma Polygonati)

  • Shou Wu 6g (Radix Polygoni multiflori)

  • Lungo Yan Rou 3g (Arillus Euphoriae Longanae)

     

3 ° trattamento: (1 settimana più tardi)

Nel complesso ha più energia, dorme meno ma emotivamente è sotto tono. La lingua è meno pallida sul bordo, e la vescica è migliorata. Vi è tuttavia molto vento e l'addome è dolorante e gonfio con molti gorgoglii.

Trattamento:

Agopuntura: Zusanli ST-36, con ago riscaldato

  • Dang Shen 9g (Radix Codonopsis)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma atractylodis Macrophalae)

  • Zhi Gan Cao 6g (miele fritto Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Fu Ling 9g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Sha Shen 9g (Radix Glehniae littoralis)

  • Huang Bai 3g (Cortex Phellodendri)

  • Shou Wu 6g (Radix Polygoni multiflori)

  • Dang Gui 9g (Radix Angelica sinensis)

  • Fu Ping 6g (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Chan Tui 3g (periostracum cicadae)

  • Zhi Ke 6g (Fructus Citri seu Ponciri)

  • 2 pacchetti

Sospettavo che Shou Wu fosse la causa del vento e del gorgoglio nello stomaco, ma volevo mantenere il Shou Wu nella formula ed ho pensato che con l'aggiunta di Zhe Ke alcuni dei sintomi sgradevoli potessero essere regolati muovendo il Qi del Fegato. Huang Bai è stato aggiunto per eliminare ogni calore dai tonici.

 

4 ° trattamento: (1 settimana più tardi)

Qualche gocciolamento nasale, lieve mal di gola, costrizione toracica, prova un po'di dolori diffusi durante la notte ed è senza fiato quando sale le scale. Gli intestini sono stati bloccati per 3 giorni con mani e piedi freddi. Dorme 8 ore al giorno. Lieve sensazione di spilli ed aghi intorno alla testa.

Lingua: nessun cambiamento

Polso: Rene Yin Xu, (NB: non flottante)

Trattamento:

Agopuntura: Sanyinjiao SP-6 (che ha dato una forte sensazione di deQi), Taixi KI-3.

  • Sang Ji shen 9g (Ramus Loranthi seu Visci)

  • Du Huo 6g (Radix Duhuo)

  • Jie Geng 3g (Radix Platycodi Grandiflori)

  • Wu Wei Zi 3g (Frustus Schisandra chinensis)

  • Gan Cao 6g (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Gan Jiang 3g (Rhizoma Zingiberis Officinalis)

  • Fu Ling 9g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Shou Wu 9g (Radix Polygoni multiflori)

  • Huang Jing 6g (Rhizoma Polygonati)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma atractylodis Macrocephalae)

  • Fu Ping 6g (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Chan Tui 3g (periostracun cicadae)

Con questa combinazione ho cambiato un po' la strategia supportando il Qi di Milza con Gan Cao, Fu Ling, Bai Zhu e regolando e scaldando il centro con Gan Jiang. Per beneficiare l'essenza (Jing) ho continuato ad usare Huang Jing e Shou Wu.

Du Huo, Jie Geng e Wu Wei Zi sono stati aggiunti per affrontare i sintomi delle vie respiratorie superiori.

Non percepisco dal polso alcun attacco esterno e lo attribuisco ad una condizione di Xu del Rene.

Sang Ji Shen alimenta ulteriormente lo Yin del Rene .

Le rimanenti due erbe sono per la espulsione del morbillo.

 

5 ° trattamento: (1 settimana più tardi)

Non vuole più bere le erbe perché ha avuto la nausea per tutta la settimana, non per le erbe che le ho prescritto, visto la nausea era iniziata la settimana prima, ma non mi aveva detto nulla.

In una ricaduta precedente (attacco di SM) aveva anche avuto la nausea che ha descritto come un malessere mattutino.

E' importante notare come anche alcuni dei miei altri pazienti affetti da SM abbiano avuto un attacco di nausea "come un malessere mattutino" precedentemente ai loro attacchi di SM. Credo che ciò dipenda dalla “ribellione” nel Chong Mai.

Durante la settimana ha anche fatto un sogno in cui lei stava correndo sull'acqua ed un enorme edificio di vetro accanto alla sponda del lago andava in frantumi. La sua interpretazione di questo sogno è stata di dover attraversare un cambiamento, una rottura sconvolgente . Era caduta durante la settimana ed aveva avuto un po' di formicolii ed al momento aveva un mal di testa frontale.

Il colore della lingua è migliorato, perché c'è più colorito ai margini.

Il polso è profondo e rugoso nella posizione del cuore.

Trattamento: Zusanli ST-36, Sanyinjiao SP- 6, Hegu LI- 4

  • Ren Shen 3g (Radix Ginseng)

  • Dang Shen 9g (Radix Codonopsis pilosulae)

  • Huang Jing 6g (Rhizoma Polygonati)

  • Dan Shen 9g (Radix Salviae Miltiorrhizae)

  • Tan Xiang 3g (Lignum Santali Albi)

  • Sha Ren 3g (Fructus seu Semen Amomi)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma atractylodis Macrocephalae)

  • Fu Ling 9g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Gan Cao 3g (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Sang Ji Shen 9g (Ramus Loranthi seu Visci)

  • Ji Xue Teng 9g (Ramus et Caulis Jixueteng)

  • Wu Jia Pi 6g (Cortex Acanthopancis)

  • Fu Ping 6g (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Chan Tui 3g (periostracum cicdale)

  • 2 pacchetti

Dan Shen Yin (Decotto di Salvia), nella combinazione, affronta il cuore e la stasi del sangue come Jie Xue Teng e Wu Jia Pi che sintomaticamente trattano il formicolio (trattando il sangue e l'umidità).

Il Ren Shen ha la funzione di di tonificare il Qi originale.

 

6 ° trattamento: dopo 1 settimana

Non c'è nausea, nessun formicolio, nessun affanno e mani e piedi sono meno freddi. Dorme 8 ore al giorno.

Ho il sospetto che il Ren Shen sia stato il motivo principale del miglioramento così come ho visto questo accadere altre volte prima. Tuttavia non posso mantenere il dosaggio del Ren Shen siccome la mia esperienza è che l'efficacia sembra svanire con il tempo, come se il corpo in qualche modo lo respingesse.

Nei casi più lievi di SM ho il sospetto che funzioni meglio. [Al momento di portare a termine questo lavoro, mi sono imbattuto in un saggio sul Ren Shen tradotto da Paolo Unschuld. È interessante notare come vi si dica che il Ren Shen è controindicato nei casi in cui il patogeno causa una malattia con eruzioni tipo sabbia (come le eruzioni cutanee del morbillo), vesciche, ecc,. perchè blocca la strada al rilascio delle tossine e causa peggioramento (p.286). Da allora, non uso più il Ren Shen con i miei pazienti affetti da SM.]

Trattamento:

Agopuntura: Neiguan P- 6 a destra , Sanyinjiao SP- 6

  • Dang Shen 9g (Radix Codonopsis pilosulae)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma atractylodis Macrophalae)

  • Fu Ling 9g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Gan Cao 3g (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Lungo Yan Rou 3g (Arillus Euphoriae Longanae)

  • Mu Xiang 3g (Radix Saussureae seu Vladimiriae)

  • Huang Qi 9g (Radix Astragali)

  • Yuan Zhi 3g (Radix Polygalae Tenuifoliae)

  • Sang Ji Shen 9g Ramus Loranthi seu Visci)

  • Ji Xue Teng 9g (Radix et Caulis Jixueteng)

  • Wu Jia Pi 6g (Cortex Acanthopanacis)

  • Dang Gui 6g (Radix Angelica sinensis)

  • Chan Tui 3g (periostracum cicadae)

  • Fu Ping 3g (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • 2 pacchetti

In questo caso Gui Pi Tang ( Decotto per Ripristinare la Milza) è stato scelto più per il trattamento dello stato mentale di rimuginamento e preoccupazione, come sospettavo rimuginare sull'idea che possa venire di nuovo un attacco stava indebolendo il suo Qi della Milza ed il Sangue del Cuore.

Le erbe importanti erano ancora quelle per l'espulsione del morbillo.

 

7 ° Trattamento: dopo 1 settimana

Si sente bene, dorme 9 ore e sta facendo un po' di esercizio fisico, sente desiderio di “allungarsi come se qualcosa stesse snodandosi". C'è ancora stanchezza a camminare e la lingua mostra ancora miglioramenti in questa fase. Un altro commento che viene fatto è che stava bevendo meno bevande calde. Certo, questa era una cosa che avrei dovuto controllare dalla prima consultazione, comunque ora presenta una riduzione da 8 a 5 bevande calde al giorno e ciò è ulteriormente indicativo del miglioramento a carico del Qi della Milza.

Trattamento:

Agopuntura: Zusanli ST-36, con ago riscaldato

  • Dang Shen 9g (Radix Codonopsis pilosulae)

  • Tai Zi Shen 9g (Radix Pseudostellariae)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma atractylodis Macrocephalae)

  • Fu Ling 9g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Gan Cao 6g (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Huang Qi 9g (Radix Astragali)

  • Sha Shen 6g (Radix Glehniae littoralis)

  • Shi Chuan Pu 3g (Rhizoma Acori Graminei)

  • Sang Ji Shen 9g (Ramus Loranthi Seu Visci)

  • Ji Xue Teng 9g (Radix et Caulis Jixueteng)

  • Wu Jia Pi 6g (Cortex Acanthopanacis)

  • Ce Bai Ye 9g (Caumen Biotae orientalis)

  • Fu Ping 6g (Herba Lemnae Seu Spirodelae)

  • Chan Tui 3g (periostracum cicadae)

  • Ge Gen 12g (Radix Pueriae)

La strategia è ancora di complementare il Qi della Milza con tonici ed usare alcune erbe sintomatiche indirizzate all'intorpidimento, ecc, ho però aggiunto una dose relativamente abbondante di Ge Gen, per aumentare l'azione espulsiva sul morbillo.

Ce Bai Ye è stato aggiunto con l'intenzione di muovere il sangue sempre per il patogeno del morbillo.

 

8° Trattamento: 1 settimana più tardi

Ultimamente è aumentata la minzione e si verifica una qualche perdita di peso, sono diminuiti anche, rispetto a prima, la stanchezza delle gambe ed i crampi ed il desiderio di allungare le gambe. Presenta meno lividi, meno gonfiori addominali, un miglioramento generale e "più entusiasmo."

Ha però notato una strana sensazione di prurito in zona tra LI 1 e LI 4 e nella zona tra a SP 2 ed SP 4.

Un rash cutaneo era anche apparso intorno alla zona del mento e la mattina del giorno del controllo il suo viso aveva avuto un rash rossastro che al momento della visita era però scomparso.

Era ciò che avevo tentato di ottenere. È stata una coincidenza l'apparizione dei rash dopo l'aggiunta di Ge Gen?

Trattamento:

(Agopuntura - non registrato)

  • Fu Ping (Herba Lemnae Seu Spirodelae)

  • Ge Gen (Radix Pueriae)

  • Ce Bai Ye (Cacumen Biotae Orientalis)

  • San Leng (Rhizoma Sparganii)

  • Gan Cao (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Sha Shen (Radix Glehniae littoralis)

  • Huang Jing (Rhizoma Polygonati)

  • Bai He (Bulbus lilii)

  • Tai Zi Shen (Radix Pseudostellariae)

  • Bai Zhu (Rhizoma atractylodis Macrocephalae)

  • Sang Ji Shen (Ramus Loranthi seu Visci)

  • Jie Xue Teng (Radix et Caulis Jixueteng)

  • Sang Zhi (Ramulus Mori Albae)

  • (1 settimana di fornitura)

Questa formula è stata prescritta in forma di granuli liofilizzati.

 

9 ° Trattamento: dopo 1 settimana

Durante la settimana aveva preso un raffreddore. Ho pensato che le erbe per l'espulsione del morbillo potessero aver danneggiato la Wei Qi, ma a Dunedin (Nuova Zelanda del sud) era stato il primo giorno d'inverno. L'episodio era passato, ma aveva avuto un attacco di nausea e vertigini per un giorno.

L'attacco aveva anche reso i capelli "sfibrati e “senza forza vitale".

L'appetito si è ridotto.

Trattamento:

Agopuntura: Houxi SI-3 a destra, BL- 62 Sa snistra (con forte sensazione di scarica elettrica)

  • Ge Gen (Radix Pueriae)

  • Jing Jie (Herba seu Flos Schizonepetae Tenuifoliae)

  • Fu Ping (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Mai Dong (Tuber Ophiopogonis Japonici)

  • Tian Dong (Tuber Asparagi cochinchinensis)

  • Dang Gui (Radix Angelica sinensis)

  • Xing Ren (seme Pruni Armeniacae)

  • Jie Geng (Radix Platycodi Grandiplori)

  • Huang Jing (Rhizoma Polygonati)

  • Bai He (Bulbus lilii)

  • Gan Cao (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Ji Xue Teng (Radix et Caulis Jixueteng)

  • Wu Jia Pi (Cortex Acanthopanacis radicis)

  • Sang Ji Shen (Ramus Loranthi seu Visci)

  • in granuli, per 2 settimane

C'era ancora un lieve tosse secca residua dopo il raffreddore, da qui i tonici dello Yin.

Huang Jing e Bai He per curare il suo stato mentale, dato che si sentiva come se stesse per arrivare una ricaduta ed aveva "paura di morire".

Fruhauf ha spiegato che Bai He può trattare la "Sindrome del Giglio" e ho pensato che avrebbe potuto aiutare il suo stato mentale (1998, p.14).

 

10° Trattamento: dopo 3 settimane

Aveva avuto una brutta influenza che ha portato ad una infezione respiratoria con conseguente catarro fluido, tosse, naso che cola ed una diminuzione dell'energia. Le erbe non erano state assunte, mentre aveva preso antibiotici che avevan0 causato una candidosi. Il suo equilibrio era un po' compromesso e presentava intorpidimenti ai lati del torace e davanti agli stinchi.

Trattamento:

Agopuntura: SP-4 a destra, P-6 a sinistra

Erbe: ripetere la prescrizione precedente

 

11° Trattamento: 1 settimana dopo

Si sente meglio e l'energia sta tornando, ma ci sono ancora problemi di appesantimento

Trattamento:

Agopuntura: Shangjuxu ST-37

  • Huang Jing (Rhizoma Polygonati)

  • Ge Gen (Radix Pueriae)

  • Fu Ping (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Niu Bang Zi (Fructus arctii Lappae)

  • Zi Cao (Radix Lithospermi seu Arnebiae)

  • Sheng Ma (Rhizoma Cimifugae)

  • Man Jing Zi (Fructus Viticis)

  • Bai He (Bulbus lilii)

  • Han Lian Cao (Herba Ecliptae Prostratae)

  • Nu Zhen Zi (Fructus Ligustri Lucidi)

  • Dang Gui (Radix Angelica sinensis)

  • Zhi Gan Cao (Radix miele fritto Glycyrrhizae)

  • Tai Zi Shen (Radix Pseudostellariae Heterophyllae)

  • Huang Qi (Radix Astragali)

  • per 2 settimane in granuli.

Questa formula contiene chiaramente un'abbondanza di erbe per l' espulsione del morbillo con l'aggiunta di Man Jing Zi per, nel mio pensiero, accedere al Chong Mai. Con la mia scelta di utilizzare Huang Qi volevo proteggere la Wei Qi, ma allo stesso tempo volevo espellere il patogeno ed ho pensato che Huang Qi avrebbe invece potuto trattenerlo.

 

12° Trattamento: (2 settimane dopo)

Aveva preso un altro raffreddore esitato in mal di gola, infezione respiratoria, catarro chiaro e rinorrea. Descrive le sue gambe come "scoordinate" ha difficoltà a camminare e "non sente connessione dalla vita in giù".

Denuncia dolore sotto il costato a sinistra (vicino ad SP-16). Aveva già avuto prima questo dolore lancinante, che a volte dura per 10 secondi e si ripete per alcuni giorni. A volte aveva anche una sensazione di freddo pungente al sacro.

Come conseguenza di tutto ciò aveva avuto degli attacchi di panico trattati con Aropax (Paroxetina).

E' interessante la sua descrizione dello stato mentale. Origina dallo stomaco con nausea ed una sensazione di formicolio freddo. Sente di voler scappare quasi come se "vicina alla morte". La sensazione di formicolio freddo è " una sensazione che corre su e giù per la schiena".

Ciò richiama la “Sindrome del maialino che corre” e lo squilibrio del Chong Mai.

L'apparenza era pacata, il viso pallido, con pomelli arrossati e piedi freddi.

Ma, ancora più significante è stata la comparsa di "gonfiori e bozzi" sul suo corpo! Ne aveva uno sul canale di Polmone vicino LU-3, uno sul naso, uno sopra il seno, come un cerchio rosso brillante di un pollice. Pareva come un grumo che prima è virato al rosso e poi ha sviluppato una testa.

 

Trattamento:

Agopuntura: Zulingqi GB-41 a destra , Weiguan SJ-5 a sinistra + Fuai SP-16 (con Laser)

  • Huang Qi (Radix Astragali)

  • Bai Zhu (Rhizoma Atractylodes Macrocephalae)

  • Fang Feng (Radix Ledebouriellae)

  • Huang Jing (Rhizoma Polygonati)

  • Bai He (Bulbus lilii)

  • Dang Gui (Radix Angelica sinensis)

  • Fu Ping (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Ge Gen (Radix Pueriae)

  • Sheng Ma (Rhizoma Cimicifugae)

  • Zi Cao (Rradix Lithospermi seu Arnebiae)

  • Man Jing Zi (Fructus Viticis)

  • Sang Shen Zi (Fructus Mori Alba)

  • Da Zao (Fructus ziziphi giuggiola)

  • Ren Shen (Radix Ginseng)

  • In granuli, per 2 settimane.

Fondamentalmente la formula consiste di tonici della Milza, tonici del Sangue, ed erbe per l'espulsione del morbillo.

 

13° Trattamento: 2 settimane più tardi

Si era ripresa mentalmente dopo l'ultimo trattamento, pur avendo preso un raffreddore con un mal di gola, che per altro è passato "sorprendentemente in fretta". C'era stato un leggero peggioramento del piede sinistro ed era tornata a dormire 10 ore al giorno.

Un miglioramento significativo si era verificato con le unghie delle dita, che ora stavano crescendo. Il suo commento "non non era mai successo" indicava un cambiamento positivo nel Sangue e nel Fegato.

Nel complesso ha commentato di aver finora risposto meglio a questo tipo di trattamento che non ad ogni altra cosa provata.

Tuttavia, era afflitta da un nuovo tipo di stress.

Il governo della Nuova Zelanda l'aveva scelta, con altri 179 soggetti, per ricevere iniezioni settimanali di Avonex a condizioni agevolate ed era pressata da parte del suo medico specialista perchè iniziasse ciò immediatamente traendo vantaggio da questa situazione fortunata. Non volevo trattarla con le erbe in concomitanza alla terapia con il beta interferone-1a in quanto essendo a mio parere un patogeno per lo Shao Yang avrebbe solo complicato il trattamento. Si è deciso quindi, di continuare per un po' il trattamento a base di erbe prima di passare al trattamento con il beta interferone -1a.

Presentava più macchie sul viso, che si presentava pallido con chiazze rosse e gonfiori.

La lingua mostrava un miglioramento.

Trattamento:

Agopuntura: Shangjuxu ST-37, Qixue KID-13, Guanyuan REN-4

  • Ge Gen (Radix Pueriae)

  • Niu Bang Zi (Frucus Artii Lappae)

  • Man Jing Zi (Fructus Viticis)

  • Zi Cao (Radix Lithopermi seu Arnebiae)

  • Fu Ping (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Zhi Huang Qi (miele fritto Radix Astragali)

  • Chao Bai Zhu (a secco fritto Rhizoma atractylodis Macrocephalae)

  • Ren Shen (Radix Ginseng)

  • Huang Jing (Rhizoma Polygonati)

  • Bai He (Bulbus lilii)

  • Hong Hua (Flos Carthami Tinctorii)

  • Hai Zi Ma (Semen Sesami Indici)

  • In granuli, stesso dosaggio

Ancora una volta, la formula contiene erbe per l'espulsione del morbillo e tonici della Milza con alcune aggiunte.

 

14° Trattamento: 2 settimane più tardi

Le sue gambe hanno dato problemi una sola volta ed è ha avuto una giornata particolarmente faticosa in cui ha dormito 12 ore.

Anche in questo caso, descrive il suo attacco come la puntura di una spina, le unghie si presentavano morbide ed i capelli fiacchi.

Quando prova ad alzarsi, da seduta, il suo corpo tende a cadere in avanti.

Inoltre, vi è una "strana [inspiegabile] sensazione" come un capogiro con improvvisa perdita di appetito e nausea che durano per 5 minuti.

Presenta anche irritabilità ed impazienza .

Note positive sono rappresentate dal fatto che il suo ciclo mestruale è durato solo quattro giorni invece di dieci e che 3 giorni dopo l'assunzione delle delle erbe apparivano sul suo viso macchie rosse in rilievo.

Tuttavia ha la costante sensazione che una ricaduta sia in agguato ed è sempre sfiancata nel tentativo di combatterla.

Tuttavia la lingua ancora ha mostrato un miglioramento così ho continuato con le erbe per l'espulsione del morbillo.

Trattamento:

Agopuntura: Zusanli ST-36

  • Fu Ping 9g (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Chan Tui 3g (periostraco cicale)

  • Dang Shen 9g (Radix Codonopsis pilosulae)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma Alractylodis Macrocephalae)

  • Gan Cao 6g (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Sha Shen 9g (Radix Glehniae littoralis)

  • Huang Jing 9g (Rhizoma Polygonati)

  • Shou Wu 6g (Radix Polygori multiflori)

  • Han Lian Cao 6g (Herba Ecliptae Prostratae)

  • Nu Zhen Zi 6g (Fructus Ligustri Lucidi)

  • Sha Ren 3g (Fructus seu Semen Amomi)

  • Mai Ya 6g (Fructus hordei Vulgaris Germinantus)

  • Chen Pi 3g (Pericarpium Citri Reticulatae)

  • 4 pacchetti

Sono state aggiunte alcune erbe come Chen Pi per il trattamento sintomatico della nausea.

 

15° Trattamento: 2 settimane più tardi

Energia "non eccessiva", gambe migliorate, migliorati ancora una volta anche i capelli a significare che la "forza vitale" è tornata. Sente prurito ovunque e presenta 2 vescicole pruriginose sulla fronte che seccate e staccatasi le croste hanno lasciato una piccola lesione temporanea. Presenta anche un grande foruncolo rosso con testa bianca che non scarica.

Trattamento:

Agopuntura: Gongsun SP-4, Neiguan P-6, Baihui DU-20 (con laser)

  • Fu Ping 6g (Herba Lemnae seu Spirodelae)

  • Chan Tui 3g (periostracum cicadae)

  • Ge Gen 9g (Radix Pueriae)

  • Zi Cao 3g (Radix Lithopermi seu Arnebiae)

  • Tai Zi Shen 9g (Radix Pseudostellariae)

  • Fu Ling 9g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Gan Cao 3g (Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Bai Shao 6g (Radix Paeoniae Lactiflorae)

  • Sha Shen 6g (Radix Glehniae littoralis)

  • Shou Wu 6g (Radix Polygoni multiflori)

  • Han Lian Cao 6g (Herba Ecliptae Prostratae)

  • Nu Zhen Zi 6g (Fructus Ligustri Lucidi)

  • Chen Pi 3g (Pericarpium Citri Reticulatae)

  • Hong Hua 3g (Flos Carthami Tinctorii)

  • 4 pacchetti

     

16° Trattamento: 2 settimane più tardi

Ha sospeso l'Aropax per 3 settimane e ha sperimentato quelli che che ritiene essere strani sintomi di astinenza quali rumori nella testa, un singolare rombo nelle orecchie con la sensazione che corra in giro per la testa e il rumore di un treno sulle rotaie con la sensazione che la testa sarebbe esplosa.

Variazioni positive sono rappresentate dal fatto che è migliorato il coordinamento nella battitura a macchina. E' anche più attenta e presente.

Trattamento:

Agopuntura: Gongsun SP-4, Shangjuxu ST-37

  • Ge Gen 9g (Radix Pueriae)

  • Chan Tui 3g (periostraco cicale)

  • L'uomo Jing Zi 3g (Fructus Viticis)

  • Han Lian Cao 9g (Herba Ecliptae Prostratae)

  • Nu Zhen Zi 9g (Fructus Ligustri Reticulatae)

  • Huang Jing 9g (Rhizoma Polygonati)

  • Bai He 6g (Bulbus lilii)

  • Dang Shen 6g (Radix Codonopsis Piloculae)

  • Bai Zhu 6g (Rhizoma Atroctylodis Macrocephalae)

  • Zhi Gan Cao 3g (miele fritto Radix Glycyrrhizae Uralensis)

  • Fu Ling 6g (Sclerotium Poriae Cocus)

  • Ji Xue Teng 9g (Radix et Caulis Jixueteng)

  • 4 pacchetti

 

17° Trattamento: 2 settimane più tardi

E' stanca, ma ha fatto molto di più del solito e pare presentare solo piccoli sintomi invece di essere in fase acuta.

Nel complesso si sente meglio.

La sua pelle continua ad avere pustole e cicatrici quando queste scoppiano.

La lingua continua a mostrare un miglioramento costante.

A questo punto ha deciso di iniziare la terapia con interferone beta-1a conseguentemente non ho prescritto nessuna erba.

Paradossalmente aveva avuto un forte desiderio di banana ed avendone mangiata un po' non ha avuto alcuna reazione avversa. Probabilmente ciò è significativo del fatto che il trattamento abbia riportato il Qi ad un livello migliore.

 

Si può notare che non si trattava di una posologia molto impegnativa, in realtà solo 2 confezioni di erbe a settimana che contengono in media 12-14 erbe per prescrizione.

L'agopuntura è stata praticata come una misura di sostegno inizialmente con cadenza settimanale e poi quindicinale.

Sono stati ottenuti risultati e credo che il trattamento sta impedendo un peggioramento della condizione.

Questo caso dimostra maggiormente l'ipotesi che che l'uso di erbe per l'espulsione del patogeno del morbillo può produrre lo scaricarsi attraverso la pelle di qualche tipo di calore latente tossico nei pazienti con SM.

Mi aspetto che, se il trattamento riesce ad espellere tutta la tossina latente, gli attacchi di SM cesseranno definitivamente.

Non posso dire quanto tempo sarebbe stato necessario in questo caso, ma ritengo sia necessario almeno da sei mesi ad un anno di trattamento per avere un rilascio graduale della tossina.

Quindi il trattamento secondo la TCM può essere utilizzato per riportare il paziente allo stato di salute originale.

Rimane da vedere se i danni nervosi permanenti già acquisiti dai pazienti possano essere recuperati o meno. Ulteriori esperienze con altri casi hanno rivelato che l'utilizzo di una grande quantità di Ge Gen (fino a 30 g) e una dose media di Zi Cao (6-9g) con una bassa dose di Man Jing Zi (3G) potrebbe rivelarsi più efficace che non l'uso di un numero maggiore di erbe per l' espulsione del morbillo.

Spero che questo documento darà qualche nuova prospettiva per il trattamento della Sclerosi Multipla.

I commenti saranno apprezzati.

________________________________________

Ringraziamenti:

Grazie a Warren Cochran della University of Technology di Sydney e a John McDonald dell'Australian College of Natural Medicine di Brisbane per la correzione delle bozze prima della pubblicazione.

________________________________________

Riferimenti

Atherton, G.(2000). Personal communication with the author. (Gahle Atherton is a master feng shui consultant based in Hong Kong and Sydney)

Becker, S. (2000). The Chinese Medical Treatment of Constipation. The Journal of Chinese Medicine. No.63. p.23.

Bensky, D. & Barolet, R. (1990). Formulas & Strategies. Seattle: Eastland Press.

Bensky, D. and Gamble, A. (1986). Chinese Herbal Medicine, Materia Medica. Seattle: Eastland Press.

Black, J. (2000). Personal communication with the author. (John Black is a member of the New Zealand Register of Acupuncturists Inc. and was the first foreign student graduate of the Shandong University of TCM)

Clavey, S. (1995). Fluid Physiology and Pathology in Traditional Chinese Medicine. Melbourne: Churchill Livingstone.

Clavey, S. (2000). Personal communication with the author.

Culpeper, N. Culpeper’s Complete Herbal. Slough, Bucks: W. Foulsham & Co. Ltd.

Deadman, P. & Al-Khafaji, M (1998). A Manual of Acupuncture. East Sussex: Journal of Chinese Medicine Publications.

Deng, Tietan.(1999) [trans. Ergil, M. and Sumei] Practical Diagnosis in Traditional Chinese Medicine. New York: Churchill Livingstone.

Dharmananda, S. “Chinese Herbal Treatment for multiple sclerosis” http://www.itmonline.org/disorder.htm

Domingo, E. et al. “Quasispecies Structure and Persistence of RNA viruses”, pp 1-8. http://primarycare.medscape.com/servlets/UrlTrans?ReqURL=/govmt/CDC/eid/1998v04.no../pnt-e0404.02.domi.htm [note: this URL is no longer current]

Dong, J. (2000). Personal communication with the author. (Professor Dong, Jiang-tao is vice chief doctor and associate professor of the Guangxi College of TCM)

Flaws, B, (2000). “Lily Disease”. Blue Poppy Press website: http://chinesemedicalpsychiatry.com/

Flaws, B. “Pregnancy, Nausea and Multiple Sclerosis” refer to McPherson, H.& Kaptchuk, T.

Fruhauf, H. (1998a). Driving out Demons and snakes: Gu Syndrome and a Forgotten Clinical Approach to Chronic Parasitism. Journal of Chinese Medicine. Number 57. p.14.

Fruhauf, H. (1998b). Personal communication with the author.

Gorman, C. (2000a) Growing pains. Time, August 21st, 2000, p. 62.

Gorman, C. (2000b) Bugging Asthma. Time, September 4th, p. 62.

Gould, J.(2000). Personal communication with the author. (Jeff Gould is a member of the Chinese Herb Academy and US TCM practitioner certified by the NCCAOM.)

Gurudas. (1983). Flower Essences and Vibrational Healing. Albuquerque: Brotherhood of Life, Inc. p.145.

Holland, J. (1974). Slow, inapparent and recurrent viruses. Scientific American. pp 33-40.

Hope, R.A., Longmore, J.M., Hodgetts, T.J. & Ramrakha, P.S. (1993). Oxford Handbook of Clinic Medicine, Oxford University Press.

Isbister, T.(2000). Personal communication with the author. (Trish Isbister is a registered nurse who worked with Dr Christopher Stubbs)

Lade, H. (2000). Man Jing Zi – the tonic. Journal of the Australian Chinese Medicine Education Research Council. Nov. 2000, Vol 5:5,pp 4-8.

Li Dong Yuan (1993) [ Yang, S & Li, J. trans.] Treatise on the Spleen and stomach. Boulder: Blue Poppy Press.

Li Shi Zhen [ Deng, D & Lade, H. trans.] unpublished translation of Qi Jing Ba Bai Kao.

Light & You. http://www.familyhealthnews.com/

Lu Xi, Li Zhi-wen & Wang Hua-yuan et al, (1995) [Flaws, B. Trans. 1996] A Study of the Chinese Medicine Prevention of Relapse of Multiple Sclerosis. [Journal of Chinese Medicine, pp 417-418]

Luger, T. (2000). The role of the qi mechanism in the treatment of knotty diseases. Journal of Chinese Medicine. No.62. pp33-34.

Luger, T. (2000). Personal communication with the author.(Todd Luger is director of the Chinese Herb Academy, USA and lecturer at the PCOM )

Maciocia, G. (1989). The eight extraordinary vessels (part 1). Journal of Chinese Medicine, no. 29.

Maciocia, G. (1989). The eight extraordinary vessels (part 2). Journal of Chinese Medicine, no. 30.

Maciocia, G. (1989). The Foundations of Chinese Medicine. New York: Churchill Livingstone.

Maciocia, G. (1994). The Practice of Chinese Medicine. New York: Churchill Livingstone.

Maciocia, G. (1997). Obstetrics & Gynecology in Chinese Medicine. New York: Churchill Livingstone.

Maclean, W & Lyttleton, J. (1998). Clinical Handbook of Internal Medicine. Sydney: University of Western Sydney Macarthur.

Maclean, W. (2000). Personal communication with the author.

MacPherson, H. & Kaptchuk, T. (1997). Acupuncture In Practice. New York: Churchill Livingstone.

Matsumoto, K. & Birch, S. (1986). Extraordinary Vessels. Brookline: Paradigm Publications.

McDonald, J and Penner, J . (1999). Zang Fu Syndromes: Differential Diagnosis and Treatment. Toluca Lake: Lone Wolf Press.

Medinfo. “Measles.” http://www.medinfo.co.uk/conditions/measles.html

Mei, J. (1993) [ Guli, A. & Al-Khafaji, R & P. trans.] The Extraordinary Channel Chong Mai and its Clinical Applications. Journal of Chinese Medicine. No. 43.

MMWR weekly.(1982).”Subacute Sclerosing Panencephalitis Surveillance”-US. http://www.cdc.gov/epo/mmwr/preview/mmwrhtml/00001185.htm pp 1-3

Mooney, R . (1997). Personal communication with the author.(Richard Mooney is a United States based martial artist and qi gong master who has written for the Journal of Chinese Medicine)

Morris, R. (2000). Personal communication with author. (Dr Roy Morris is a senior clinical lecturer in Otago Medical School, department of general practice)

National Disease Surveillance Centre, “measles”. http://www.ndsc.ie/

New TCM College of Jiang Su. (year?). Zhong Yao Da Ci Dian. Shanghai Science Technology Publishing Company. p.1959

New Zealand Ministry of Health. (1996). Immunization Handbook. Wellington: Ministry of Health.

Peuschel,K. (1996). “SSPE: results from research”, http://dem0nmac.mgh.harvard.edu/neurowebforum/Gener…/SSPE.resultsfromrearch.htm [note: this URL is no longer current]

Pirog, J. (1996). Meridian style Acupuncture. Berkeley: Pacific View Press.

Pollock, M. (2000). Personal communication with the author. (Dunedin Hospital neurologist and researcher)

Poon,T. et al. (1998) SME. “Subacute Encephalitis with AIDS Diagnosed by Fine Needle Aspiration Biopsy: A Case Report”, http://acta-cytol.com/Abs/Acta/ACTA514.htm [note: this URL is no longer current]

Rosenberg, Z. Li Dong-Yuan’s Treatise on the Spleen and Stomach and Treatment of Auto immune Disorders. http://www.chineseherbacademy.org/

Sacks, O. (1973). Awakenings. London: Gerald Duckworth & Co.

Sanders, J. (2000). Vaccination, Back to Basics. Healthy Options. September 2000. pp17-19.

Sang, J. Liao. (1981). Chinese-English terminology of TCM. Hunan Science & Technology Press.

Seem, M . (1990). Acupuncture Imaging . Rochester: Healing Arts Press. p.48.

Skegg, K. (1993). Multiple Sclerosis Presenting as a Pure Psychiatric Disorder. Psychological Medicine, No. 23, pp 909-914.

Skegg, K, Corwin, P.A. & Skegg, D.C.G. (1988). How Often is Multiple Sclerosis Mistaken for a Psychiatric Disorder? Psychological Medicine no. 18. pp 733-736.

SSPE, http://www.kcc.com.msu.edu.CAI/Pathology/CNS_Infections_F/CNS_1i.html [note: this URL is no longer current]

Strand, R. “Multiple Sclerosis”. http://www.raystrand.com/case_studies/multiple_sclerosis.asp [note: this website has been moved to http://www.bionutrition.org/, however the article does not seem to be available]

Tomminello, P . (2000). Personal communication with the author. (Peter Tomminello is a classical homoeopath, author, senior lecturer and former principle of the Sydney College of Homoeopathic Medicine)

Totora, GJ & Grabowski, SJ. (1993). Principles of Anatomy and Physiology, Seventh Edition. New York: Harper Collins College Publishers.

Unschuld, P.(1988). Introductory Reading In Classical Chinese Medicine. Kluwer :Academic Publishers.

UV-filters. http://www.florena.de/

Vickers, E. and Dharmananda, S. “Traditional Chinese Medicine and multiple sclerosis.” http://www.itmonline.org/disorder.htm

Wandinger, K. (2000) Epstein-Barr Virus Reactivation Associated with MS Disease Activity. Neurology 2000; no. 55; pp 178-184. http://internalmedicine.medscape.com/re…prof/2000/07/07.25/20000725clin007.html

Ward, C. (2000). Private communication with the author. (NZ TCM practitioner)

Wiseman, N & Feng Ye.(1998). A Practical Dictionary of Chinese Medicine. Brooklyn: Paradigm Publications.

Wu Jun-yu & Bai Yong-bo (Flaws, B. trans. 1996) “A study of the Chinese Medicine Diagnosis & Treatment of modern, difficult to treat diseases” Beijing: Chinese Medicine Ancient Books Press, 1993.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nota del Traduttore:

 

Non sfuggirà al Lettore una certa imprecisione dell'Autore nell'identificare le malattie esantematiche con qualche confusione tra Morbillo e Rosolia (o Morbillo Tedesco). Per altro a nostro avviso, dal punto di vista della TCM e probabilmente nell'ottica dell'Autore, le due malattie possono, per segni e sindromi, essere assimilate come espressioni diversamente “virulente” di uno stesso quadro energetico, in modo che la distinzione tra esse diventa poco rilevante per la teoria sostenuta.