Qi Management & Coaching

Gestione ed Indirizzamento dell'Energia Vitale

REIKI - Usui Shiki Rjoho

 

Reiki è una tecnica di benessere ed un metodo di guarigione naturale giapponese che si sviluppa attraverso la canalizzazione e il trasferimento dell'energia universale da operatore a ricevente.

Tradizionalmente il suo fondatore Mikao Usui ha realizzato il metodo Reiki di cura naturale nel 1922 in seguito a 21 giorni di meditazione e digiuno eseguiti sul monte Kuri Yama situato fuori Kyoto, è per altro assolutamente evidente una profonda attinenza con la millenaria tecnica cinese taoista del Ling Qi con cui condivide l'ideogramma con fonetica diversa.
La parola Reiki, tradotta a noi occidentali con il termine di "Energia vitale universale", è formata da 2 fonogrammi: Rei e Ki.
Rei rappresenta l’inspiegabile, qualche cosa di misterioso, la causa e l'effetto che si cela dietro la creazione, quella frequenza vibrazionale che si antepone alla vita stessa .
Ki invece costituisce la forza motrice che attraverso la sua energia onnipresente mantiene in vita, unisce ed assembla tutto il creato. 

Il principio del Reiki è molto semplice, a differenza della pranoterapia dove il pranoterapeuta utilizza la propria energia interiore nella cura di un ricevente, l’operatore Reiki canalizza l’energia dell’universo donandola al proprio ricevente nel quale essa tende a fluire spontaneamente dove maggiormente necessaria.

 

Il campo di applicazione del Reiki è sia il corpo fisico che quello mentale, emozionale e spirituale.

Quando si verifica un blocco energetico il Reiki lavora rimuovendo questo blocco, lasciando che l’energia possa di nuovo scorrere liberamente.

 

È un nutrimento interiore che si trasforma in benessere fisico, mentale e spirituale.

 

È un metodo non invasivo, non comporta o non richiede alcuna predisposizione, è adatto a tutti, senza eccezione di età o di condizione fisica.

 

In europa il Reiki è giunto negli anni '80 come “Reiki Usui Shiki Ryoho” o anche, forse più correttamente, come “Shin Shin Kaizen Usui Reiki Ryoho” (Metodo Reiki di Usui per il miglioramento di mente e corpo) ed a questa prima matrice si ispira il mio percorso in questa disciplina, iniziato nel 1991 per il lignaggio spirituale di Mikao Usui, Chujiro Hayashi, Hawayo Takata e Phyllis Lei Furumoto, cui ad oggi mi ispiro rigorosamente nonostante nei decenni siano nate molteplici variazioni, sviluppi e correnti di pensiero che, pur incontrando la mia comprensione ed in innumerevoli casi il mio plauso, non rispondono al mio sentire.

  

 Gassho