Qi Management & Coaching

Gestione ed Indirizzamento dell'Energia Vitale


SSP - Silver Spyke Point Therapy


La tecnica denominata SSP, ovvero Silver Spike Point, è stata sviluppata dal Dr. Masayoshi Hyoudou del Dipartimento di Anestesiologia dell' Osaka Medical College (Giappone) negli anni '70 del secolo scorso come alternativa alla elettro agopuntura applicata alla terapia del dolore.

Fondamentalmente, sulla base della energetica nipponico-cinese, sostituisce l'infissione di aghi con la applicazione di elettrodi superficiali sui punti di agopuntura.

Tali elettrodi, di forma particolare appositamente studiata, vengono collegati ad un generatore di microcorrenti a bassa frequenza sovrapponibile a quelli per elettroagopuntura, ed hanno una azione dimostrata paragonabile a quella della elettroagopuntura stessa con una invasività notevolmente inferiore, pressochè nulla.

Nella nostra ottica, che non è medica ne tanto meno anestesiologica, ovvero quella di ristabilire il corretto fluire del Qi nell'organismo, la tecnica SSP è uno degli strumenti eventualmente a disposizione per la stimolazione dei punti di agopuntura finalizzata al ristabilimento della corretta "polarità energetica" dei meridiani.

In verità ad oggi, nella nostra pratica, tale tecnica è ampiamente superata dalla magnetopressione (impropriamente detta magnetopuntura) che nè ha in gran parte ricompreso i principi.

Risultano evidenti i vantaggi della SSP rispetto alla elettroagopuntura quali l'assenza di invasività, quindi di dolore da infissione, di rischi igienici, di rischi legati al movimeno del ricevente ed è applicabile a tutti coloro che rifuggono l'agopuntura per la fobia degli aghi.