Qi Management & Coaching

Gestione ed Indirizzamento dell'Energia Vitale

 

GUA SHA


"Il Gua Sha è una tecnica di guarigione tradizionale estremo orientale che applica frizioni unidirezionali, a mezzo di uno strumento, ad una area lubrificata del corpo per creare intenzionalmente delle petecchie terapeutiche che sono il risultato dello stravaso del sangue nel sottocute" (Arya Nielsen).

Il termine Gua Sha è cinese e significa letteralmente "raschiare lo Sha" ed è sinonimo di ca gio in vietnamita, kerik in indonesiano, kloud lam in laotiano e ga sal in cambogiano, essendo tecnica in uso in tutto l'estremo oriente. Nei paesi anglofoni è noto come scraping, spooning (dall'uso del cucchiaio da te in ceramica cinese) o coining (dall'uso popolare di una moneta come strumento).

Nella tradizione della Medicina Classica Estremo Orientale lo "Sha", anche detto "sabbia" o "pelle di squalo" è visto come la esteriorizzazione di agenti patogeni presenti negli strati superficiali dell'organismo. Tali patogeni, ovvero l'esteriorizzazione di essi viene realizzata fondamentalmente con quattro tecniche manuali che in Cina sono denominate:

  • Pak sha - picchiettamento/schiaffeggiamento
  • Tsien sha - pinzettamento-pizzicottamento
  • Ba guan - coppettazione
  • Gua sha - raschiamento

In particolare il Gua Sha viene realizzato con strumenti, tradizionalmente in corno di bufalo d'acqua, a bordi smussati ed ha, nell'ottica estremo orientale, la funzione di:

  • drenare i canali energetici
  • liberare il calore all'esterno
  • rilasciare l'esterno (il Li della medicina tradizionale)
  • risolvere la stagnazione del sangue e del Qi.

Moderni studi, realizzati sia in occidente che in oriente, ne analizzano e dimostrano alcuni degli effetti da un punto di vista biomedico giustificandone in qualche modo l'efficacia empiricamente dimostrata da millenni di uso popolare in tutte le culture orientali. (si veda l'articolo tradotto di Arya Nielsen (PhD) nel link sottostante).

La tecnica incontra per altro una notevole resistenza psicologica in occidente per il fatto proprio  di produrre vistose "segnature" dell'epidermide che, benchè non corrispondano assolutamente a lesioni e scompaiano completamente in poco tempo (giorni/settimane), la rendono socialmente difficilmente accettata.

Ciò nonostante, usata con la dovuta delicatezza dell'operatore e consapevolezza del ricevente, è di sicura efficacia.




The Gua Sha Treatment

Film cinese del 2001 interpretato da Tony Leung KA-Fai, Zhu Xu e Jiang Wenli.

E' la storia dei conflitti culturali vissuti da una famiglia cinese negli Stati Uniti in cui il nonno pratica il Gua Sha sul nipotino creando i presupposti per una denuncia ed un processo per violenza sul minore.

(in inglese e cinese)


La presentazione del gua sha da parte della D.ssa Zhang Qiuxin